rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Marcianise

Si riconferma il successo per il sesto Memorial Veronica Russo

Marcianise - Domenica 11 ottobre 2009, 6° Memorial Veronica Russo. La manifestazione podistica e ciclistica, organizzata dalle due associazioni della parrocchia SS. Annunziata di Marcianise, l'Azione Cattolica SS. Annunziata e l'Associazione...

Domenica 11 ottobre 2009, 6° Memorial Veronica Russo. La manifestazione podistica e ciclistica, organizzata dalle due associazioni della parrocchia SS. Annunziata di Marcianise, l'Azione Cattolica SS. Annunziata e l'Associazione Sportiva Ave Maria, e, per la prima volta, insieme con l'Associazione Amici dell'Annunziata ha registrato un successo di pubblico e di atleti partecipanti tale da confermare che ormai la corsa, al suo sesto anno, è un appuntamento atteso dall'intera città di Marcianise.
Alle 9 e 15 di domenica mattina hanno preso il via da piazza Carità ben 750 atleti, di cui 200 podisti e il resto in bicicletta, percorrendo per due volte un circuito cittadino di 5 Km. La corsa era di tipo amatoriale, ovvero aperta a tutti: grandi e piccini, senza distinzione di sesso e di età. Insomma, una vera occasione di sport per far festa con intere famiglie: nonni, genitori e figli tutti insieme in bicicletta. Tutto per ribadire che la memoria di Veronica Russo, la ragazza cresciuta in Azione Cattolica all'ombra della chiesa dell'Annunziata, amata da tutti e scomparsa prematuramente il 2 aprile del 2003, è viva più che mai.
«Questa corsa – ha dichiarato Franco Salzillo, vicepresidente dell'Associazione Ave Maria e vero organizzatore della manifestazione – è un modo per dimostrare il nostro affetto verso Veronica e anche un modo per dirle che abbiamo appreso il suo insegnamento: sorriso sulle labbra, voglia di vivere e tanta gioia nel cuore. Sempre».
Il successo è stato anche frutto della collaborazione con alcune scuole della città che hanno fatto registrare un massiccio numero di iscritti tra i loro studenti. In particolare la scuola media Cavour, guidata dal preside Giuseppe Serino, ha partecipato al memorial con 115 iscritti; la scuola media Calcara, guidata dalla preside Maria Giuseppa Sgambato e dalla professoressa Antonietta Madonna, ha iscritto 75 alunni; il Liceo scientifico–classico, col suo preside Diamante Marotta e il professore Francesco Perrino, ha partecipato con 70 studenti. In piazza Carità oltre i 750 atleti partecipanti era presente un massiccio pubblico di sostenitori e ben 150 soci delle due Associazioni organizzatrici. È grazie al loro proficuo impegno che la manifestazione ha confermato, se non migliorato, il successo delle passate edizioni. Il viceparroco don Peppino Merola, nella premiazione finale, ha voluto ringraziare i coniugi Carmine e Maria Russo, genitori di Veronica, consegnando loro una scultura raffigurante San Paolo, opera realizzate dall'artista Nicola Erboso che l'ha affettuosamente offerta per l'occasione.
L'Azione Cattolica, per ribadire l'affetto e il ricordo per Veronica, d'accordo col parroco mons. Vincenzo Schiavone ha organizzato, in serata, una festa nel Centro Parrocchiale Ave Maria durante la quale, alla presenza di tutti coloro che hanno collaborato per la piena riuscita della manifestazione sportiva e di i tutti i componenti della famiglia Russo, c'è stata la cerimonia di scoprimento di una lapide dedicata a Veronica Russo posizionata sulla parete del salone principale del Centro che da ora prende il nome della ragazza. Convinti che si possa e debba sempre migliorare, gli organizzatori danno a tutti appuntamento il 20 giugno 2010 per il 7° Memorial Veronica Russo. E di sicuro sarà un altro grande successo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si riconferma il successo per il sesto Memorial Veronica Russo

CasertaNews è in caricamento