rotate-mobile
Sport

Volley, iniziata la stagione agonistica 2009 2010

Caserta - E' iniziata ufficialmente la stagione agonistica 2009 – 2010 e, di concerto, il Comitato ha inziato anch'esso la sua parella attività; si apre, così, una stagione ricca di novità ed iniziative, scandita da avvincenti competizioni...

E' iniziata ufficialmente la stagione agonistica 2009 – 2010 e, di concerto, il Comitato ha inziato anch'esso la sua parella attività; si apre, così, una stagione ricca di novità ed iniziative, scandita da avvincenti competizioni sportive.
Il primo appuntamento organizzato dal Comitato Provinciale Fipav di Caserta è in programma per domanica quattro ottobre presso la sala multimediale dell'Istituto Salesiano di Caserta ed in quell'occasione si svolgerà il primo corso di aggiornamento di allievi allenatori e allenatori di primo grado; una tappa importante questa che pone in risalto coloro che sono alla base della struttura tecnico – formativo delle squadre di pallavolo di Terra di Lavoro.
Il corso di aggiornamento riguarderà in particolare la preparazione ficico – atletica degli allenatori e degli allievi allenatori al fine di migilorare il circuito pallavolistico dei campionati provinciali.
Il corso di aggiornamento sarà tenuto dal docente della Scuola Regionale della Federazione "Giulio Filomena", che si soffermerà sugli elementi dell'allenamento tecnico volti alla preparazione fisica speciale degli allenatori. La programmazione dell'allenatore è un aspetto fondamentale ha dichiarato il Prof. Lino Toscano, Presidente del Comitato Provinciale FIPAV di Caserta, "saper allenare, anche se ha basi scientifiche ben precise, rimane ancora un'arte, e questa consiste nella capacità di adattare la cultura dell'allenatore, del preparatore fisico o del tecnico alle nuove metodologie dell'allenamento e, soprattutto, saperla porre a chi si ha davanti". Tanta è l'importanza che bisogna dare alla continua ricerca di nuove conoscenze in ambito sportivo perché, come lui stesso ha detto la capacità di apprendere non si ferma mai nella vita, bisogna sempre mettersi in discussione e fare questi corsi è fondamentale per aprirsi alle nuove idee ed essere bravi poi a metterle in pratica.
Infine, si ricorda che le attività del Comitato Provinciale sono in continua crescita; infatti, dopo il corso di aggiornamento per allenatori, seguirà quello di arbitro provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, iniziata la stagione agonistica 2009 2010

CasertaNews è in caricamento