rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

Volley, Avellino batte Spoleto e ritorna a sorridere

Avellino - La scossa invocata dalla società è arrivata. Nella quinta giornata di ritorno Avellino conquista la vittoria superando per 3 a 1 una Monini Spoleto giunta alla comunale incerottata, ma che nulla ha potuto contro lo spirito battagliero...

La scossa invocata dalla società è arrivata. Nella quinta giornata di ritorno Avellino conquista la vittoria superando per 3 a 1 una Monini Spoleto giunta alla comunale incerottata, ma che nulla ha potuto contro lo spirito battagliero dimostrato dai verdeblu per tutto l'arco del match.
Un minuto di raccoglimento in segno di lutto ed in memoria di Candido Cannavò, compianto direttore della Gazzetta dello Sport, è stato osservato prima del fischio d'inizio; poi la gara: sestetto tipo per i padroni di casa con D'Argenio all'esordio in panca, per gli ospiti a sorpresa c'è Gradi in banda e Saviotti opposto, resta momentaneamente fuori De Matteis.
Il primo parziale Avellino lo getta alle ortiche. Un brutto avvio culmina con il pesante passivo di 14-6. È proprio qui che termina la partita del'ex Lattanzi, sfortunato, in fase di ricaduta da muro riporta una distorsione al ginocchio ed è costretto a lasciare il campo. Spoleto sbanda, la squadra irpina spinge con Marolda in battuta fino ad allungare 21-19 ma Saviotti, dai 9 metri, riporta sotto i suoi e a concretizza la rimonta. Spoleto si aggiudica il set 25-22.
Alla ripresa del gioco mister Tardioli manda in campo De Matteis spostando Saviotti in banda, Restani in regia prende il posto di Bucaioni. La gara è inizialmente equilibrata anche se Avellino per distrazioni (in ricezione) e leggerezze (fallo di posizione) è costretta a rincorrere. Sul 16-16 la svolta: Marolda accende la miccia con un doppio ace (De Matteis colpito in pieno volto fa fatica a rialzarsi), i compagni lo seguono a ruota e il vantaggio conquistato viene conservato fino in fondo. Con identico risultato del set precedente, 25-22, Avellino pareggia i conti.
Verdeblu avanti anche nel terzo set ai tempi obbligatori, 8-6 e 16-14, a fare la differenza sono le combinazioni in veloce: Pasini sistema la ricezione e Cuomo e Minenna riescono a bucare sistematicamente la difesa spoletina. Il set si chiude agevolmente appannaggio di Avellino 25-17.
Il game successivo è un festival degli errori dall'una e dall'altra parte, ancora una volta i padroni di casa riescono a mettere avanti il naso ai tempi tecnici, 8-4 e 16-14; un sostanziale equilibrio interrotto a più riprese da uno strepitoso Marolda che prima in difesa, poi in battuta e in attacco dà vita ad una gara monumentale. Beltran completa il felice momento piazzando a dovere il servizio, Gallotta chiude punti preziosi, Coscione chiude i conti con un beffardo tocco in seconda che vale il match, 25-22.
I risultati degli altri campi completano, tutto sommato, la positiva giornata per Avellino che agguanta nuovamente Marcianise al quartultimo posto a quota 20 e tiene nel mirino Ostia a 23 punti (sconfitta da Gela 3-0) e Brolo a 24 (vittoriosa con Chieti 3-0). Domenica Marolda e compagni saranno ospiti della Galeno Chieti in un match nel quale servirà un'altra impresa per ambire alla salvezza; il calendario della 21esima giornata prevede, inoltre, interessanti sfide incrociate nei bassifondi: spiccano su tutte Squinzano-Brolo e Marcianise-Ostia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Avellino batte Spoleto e ritorna a sorridere

CasertaNews è in caricamento