rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport Maddaloni

Progetto Scuola di Tifo con il judoka Maddaloni

Maddaloni - Venerdì 21 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la Scuola Convitto Nazionale Giordano Bruno in via San Francesco d'Assisi 119 a Maddaloni, Caserta, guidata dal dirigente scolastico Salvatore Salvione, si terrà una vera e...

Venerdì 21 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la Scuola Convitto Nazionale Giordano Bruno in via San Francesco d'Assisi 119 a Maddaloni, Caserta, guidata dal dirigente scolastico Salvatore Salvione, si terrà una vera e propria lezione… di tifo. L'incontro con i 100 alunni di 4^ e 5^ elementare sancisce l'inizio del terzo anno del Progetto Scuola di Tifo.
Insegnanti d'eccezione saranno Massimo Mazza direttore Volkswagen Italia e Pino Maddaloni Campione Olimpico di Judo, accompagnati per l'occasione, dall'insegnante Maria Santangelo. La scelta di iniziare il road show Scuola di tifo in provincia di Caserta è legata all'infanzia di Massimo Mazza che essendo figlio dell'allora vicecomandante presso la caserma xxx di Maddaloni, frequentava la 5^ elementare proprio presso la scuola Giordano Bruno. Al fianco del dott. Mazza la presenza di Pino Maddaloni rafforza ancor più il legame di Scuola di Tifo con il territorio e con gli sportivi promotori del tifo sano, a favore dell'atleta o della squadra del cuore, mai contro l'avversario.
"Scuola di tifo" è un progetto didattico promosso da Volkswagen nelle scuole italiane che ha come obiettivo l'educazione alla comprensione, all'accettazione e al rispetto nell'ambito sportivo, mettendo in risalto i valori più sani, autentici e costruttivi del gioco del calcio e del tifo ad esso legato. Giunto alla terza edizione, il progetto è rivolto alle classi quinte delle Scuole Primarie e agli alunni di terza delle Scuole Secondarie.
Forte del successo ottenuto nelle prime due edizioni, con oltre 23.100 scuole coinvolte, "Scuola di tifo" si riconferma per entrambi gli ordini di scuola anche per l'anno 2008-2009, distinguendosi tra le principali iniziative Volkswagen a sfondo sociale.
"Scuola di tifo" trae spunto dal calcio per sottolineare i valori positivi dello sport in generale, il loro potenziale educativo e la loro capacità di contribuire al progresso civile. Di qui la scelta di affiancare al progetto anche altre discipline sportive e i loro rappresentanti, nel ruolo non solo di atleti ma anche di genitori, come il campione olimpico di canoa Antonio Rossi, la campionessa di scherma plurimedagliata Giovanna Trillini e il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Scuola di Tifo con il judoka Maddaloni

CasertaNews è in caricamento