rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social Aversa

Le voci di Natale nel segno di Virginia: spettacolo di beneficenza al Bianca d'Aponte

L'iniziativa dell'associazione in collaborazione con Comune e Caritas

Natale è la festa dell’amore, della speranza e della dedizione agli altri. In questo periodo si sente il bisogno di offrire agli altri un fiore, un dono, un segno di affetto. Si entra in una coinvolgente dimensione bella e ognuno si sente parte di una creatura speciale che si chiama solidarietà. Ed è proprio con questo spirito che l’Associazione “Virginia Vita”, fondata dai genitori di Virginia, Paolo Musto e Annamaria Pagano, ha organizzato lo spettacolo che si è svolto presso L’Auditorium Bianca D’Aponte di Aversa lunedì scorso, il 20 dicembre 2021.

L’Associazione non poteva non far sentire la sua voce in questo periodo dell’anno e presenta, “Le Voci del Natale- un viaggio musicale da Napoli al resto del mondo”. In apertura il sindaco di Aversa, Alfonso Golia, ha sottolineato lo spirito di iniziativa e di solidarietà dell’associazione nel ricordo di un amore “Virginia”, di studentessa in psicologia al Suor Orsola Benincasa che amava la danza, la musica e la vita e che anche se non più qui materialmente è presente nel cuore di chi l’ha amata e continua a infondere fiducia e speranza di una società all’insegna dell’amore e della pace. Protagonisti della splendida serata sono stati artisti di eccellenza: la cantante Mariangela Baldoni, la chitarrista Ilaria Zafonte e il mandolinista Vincenzo Raccioppi.

Con brani coinvolgenti il pubblico è stato deliziato dalla voce e dalla bravura di Mariangela, incorniciato dai talentuosi musicisti che l’hanno accompagnata. Prima del bis richiesto dal numeroso e generoso pubblico presente, Don Carmine Schiavone, presidente della Caritas diocesana Aversana, si è soffermato sui messaggi di solidarietà, integrazione e sull’accoglienza degli immigrati presenti nei testi delle canzoni proposte e che sono state un viaggio nel mondo a partire da Napoli, per poi attraversare Capoverde, l’Albania, il Portogallo, l’Africa. Le emozioni non sono finite perché al termine dello spettacolo due anime belle si sono unite: la canzone di Bianca d’Aponte, Ma l’amore no, ha accompagnato la proiezione di un toccante testo di Virginia Musto, la sua firma, ormai logo dell’Associazione e la sua immagine in suggestiva evanescenza.

L’evento, organizzato a favore delle attività della Caritas Diocesana Aversana, presieduta da Don Carmine Schiavone, rientra nel programma di “Natale ad Aversa: Mappa della solidarietà” che quest’anno prevede ben cinquantacinque iniziative sul tema dell’antispreco. “Che tutto il mondo possa capire il vero valore di questo giorno di festa, il Natale, non solo giorno per donare e ricevere regali ma il giorno per donare l’amore che si ha dentro se stessi. Tanti auguri di Buon Natale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le voci di Natale nel segno di Virginia: spettacolo di beneficenza al Bianca d'Aponte

CasertaNews è in caricamento