rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Una installazione artistica in vetrina contro la dipendenza dal fumo | FOTO

La nuova opera dell’artista Luigi Ambrosio e dell’autore Emanuele Tirelli resterà nella vetrina di Spazio n°7 fino al 10 settembre

Un testo in forma rettangolare che gira intorno a una progressione di bocchini per sigarette al centro, ognuno con una gradazione di colore differente secondo l’utilizzo. È “Untitled”, la nuova installazione dell’artista Luigi Ambrosio e dell’autore Emanuele Tirelli, che resterà nella vetrina di Spazio n°7 in via Vico a Caserta da martedì 27 luglio fino al 10 settembre.

Dopo “Rapporti occasionali”, questa è la nuova produzione del duo per il progetto “Rigurgito al limone” creato lo scorso ottobre quando i musei e le gallerie erano chiusi a causa delle restrizioni anti-Covid. L’idea fu quella di scavalcare questo problema e di permettere al pubblico di godere liberamente di un’opera passeggiando per il centro di Caserta. Adesso, nonostante la maggiore possibilità di movimento, Ambrosio e Tirelli hanno verificato la curiosità delle persone di ogni età, che si sono fermate davanti la vetrina su strada per osservare, leggere, fotografare, commentare o anche solo per uno sguardo rapido. Da qui è arrivata la scelta di proseguire il dialogo diretto con il pubblico attraverso opere fruibili da chiunque lo desideri, senza vincoli di giorni e orari, o restrizioni di sorta.

“Il fumo è un vizio, ma soprattutto una dipendenza. In qualche modo lo sono anche alcune relazioni sentimentali, amorose, dalle quali non si riesce a sganciarsi - spiegano i Ambrosio e Tirelli - Spesso iniziano per colmare un vuoto, una necessità che poi poco ha a che fare con lo stare bene. Altre invece hanno risvolti ben più crudi, fino a vere e proprie tragedie. Abbiamo pensato di unire due vicende differenti partendo dall’annerimento dei bocchini che corrisponde anche al danno provocato dal fumo. Il nostro lavoro non si concentra su una dinamica amorosa in particolare, ma vuole essere una mera riflessione, uno spunto per chi osserva l’installazione e legge quelle parole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una installazione artistica in vetrina contro la dipendenza dal fumo | FOTO

CasertaNews è in caricamento