rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Casapesenna

Sindaci casertani più seguiti sui social: De Rosa conquista la vetta

Seguono Marino e Natale. Sorpresa per il sindaco di Roccamonfina

Tra pochi mesi si andrà nuovamente al voto per scegliere i sindaci di ben 31 comuni della provincia di Caserta, un terzo circa del totale (104). In tanti si affideranno anche ai social network per la propria campagna elettorale mentre sono davvero tantissimi i primi cittadini che comunicano con le comunità attraverso video o post sia su Facebook che su Instragram (e anche altre piattaforme online). Ma chi è il più seguito su Facebook? Chi ha maggiori follower? Andiamolo a scoprire!

Dall'elenco ovviamente serve togliere - per forza di cose - i sindaci che non hanno profili social. Alcuni utilizzano il proprio profilo personale oppure la pagina Facebook della propria lista civica (nel caso di comuni inferiori ai 15mila abitanti) o quella del proprio Comune (Comune di..., Città di..., Amministrazione comunale di...) e quindi non è possibile quantificare quanti seguano effettivamente il sindaco. Oppure sono abbandonate, senza aggiornamenti da mesi.

E' ovvio che in una classifica del genere ai primi posti ci siano i sindaci delle città più grandi perché c'è un maggiore bacino d'utenza a cui attingere ma ci sono comunque curiosità e anche risultati a sorpresa. A cominciare dal più seguito, che non è il primo cittadino di Caserta come invece ci si poteva attendere.
Il sindaco con il maggior numero di follower su Facebook è Marcello De Rosa, primo cittadino di Casapesenna, con 21.902 follower. A seguire Carlo Marino, sindaco di Caserta, che si ferma a quota 20.162 ma la sua pagina è in crescita. Tra le città più grandi c'è Santa Maria Capua Vetere ma il sindaco Antonio Mirra ha poco più di 3mila 'follower' (sono 3162) anche se qui c'è una spiegazione evidente: esiste la pagina 'Città di Santa Maria Capua Vetere' che conta 22.589 'follower'. In linea con Mirra Luigi Umberto Petrella di Castel Volturno (2963 follower) anche se la pagina è ferma da mesi mentre peggio fa Francesco Lavanga di Mondragone (2139 seguaci). In linea con le aspettative Renato Natale: per il sindaco di Casal di Principe 12.639 'follower' con una crescita però molto lenta. 

Numeri da record per Carlo Montefusco, sindaco di Roccamonfina, che sfiora i 10mila 'follower' (sono 9896 follower) e per Giorgio Magliocca di Pignataro Maggiore (6.746). Adolfo Villani, sindaco di Capua, si ferma a 5397 ma sta crescendo negli ultimi mesi.

Buon seguito per Michele Apicella di Trentola Ducenta, Vito Marotta di San Nicola la Strada, Guido Di Leone di Cellole, Giuseppe Guida di Arienzo, Giovanni Lombardi di Calvi Risorta ed Enzo Guida di Cesa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci casertani più seguiti sui social: De Rosa conquista la vetta

CasertaNews è in caricamento