rotate-mobile
social

Pancia gonfia: cause, rimedi e cibi da evitare

L'estate è alle porte e tutti noi vorremmo un addome più sgonfio: è più facile di quanto si pensi, bastano piccole accortezze

L'estate è alle porte e tutti noi vorremmo un addome più sgonfio: è più facile di quanto si pensi, bastano piccole accortezze. Premesso che l'alimentazione è alla base di ogni cosa, che sia la pancia gonfia o semplicemente per la dieta. Ma come si suol dire, prevenire e meglio che curare. Assumere un mix di pro e prebiotici può essere molto utile, ma anche le tisane sono ottime alleate per sgonfiare la pancia, e perché no anche per fare tanta 'plin plin', perché favoriscono la perdita di liquidi.

La pancia gonfia è un fastidioso disturbo gastrointestinale che colpisce sia uomini che le donne. Questo fastidio di gonfiore addominale è dato dal fatto che si formano dei cumuli gassosi nello stomaco e nell'intestino, quasi sempre accompagnata da stipsi o diarrea. Ma non solo: provoca crampi addominali, flatulenza ed eruttazione.

Di solito si presenta come un caso isolato, mentre altre può essere causa di altre patologie. Come per esempio le cattive abitudini alimentari, o mangiare frettolosamente, parlare durante il pasto o bere bevande gasate, e ancora da cibi la cui composizione favorisce una maggior fermentazione intestinale da parte della flora batterica. Quindi il cibo può influire fortemente sulla comparsa.

Le cause del gonfiore

Le cause di questo gonfiore possono essere tante. Ecco una lista delle potenziali cause.

Possiamo tranquillamente dire che la cattiva alimentazione è la prima. Segue l'abuso di edulcoranti, varie intolleranze come: lattosio e celiachia, colon irritabile e un'infezione enterica persistente. Sfatiamo un mito, anche le persone magre soffrono di questo disturbo perche non è un problema associato al tessuto adiposo, ma all'organo enterico. Il problema sta nell'intestino perché è popolato da virus, lieviti e batteri. Il primo sintomo di questo malessere è la pancia gonfia.

I cibi da evitare

Se dopo una visita dal gastroenterologo scoprite di essere celiaci allora la prima cosa che deve sparire dalla vostra dieta è il glutine. Se si tratta di disbiosi bisogna comprenderne l'origine, il motivo scatenante possono essere svariati, come l'abuso di antibiotici, di carne o di fibre. Se invece il problema è il colon irritabile, gli alimenti da evitare saranno, mele e pere, verdure crucifere, legumi, dolcificanti artificiali e alcuni tipi di cereali. Ma se il gonfiore è dovuto all'intolleranza al lattosio, è opportuno ridurre il consumo di latticini e prodotti caseari freschi. Mentre quelli secchi e molto stagionati sono tendenzialmente più sicuri.
Ma qualche rimedio naturale c'è, sono le tisane con effetto carminativo, una delle cose che può aiutarvi ad alleviare il fastidio. Questo tipo di tisane favorisce l'espulsione dell'aria in eccesso. Quelle a base di finocchio, menta, cumino, camomilla e anice sono le predilette. In alternativa si può provare il carbone vegetale, il suo utilizzo in alcune persone allevia il fastidio ma non risolve il problema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pancia gonfia: cause, rimedi e cibi da evitare

CasertaNews è in caricamento