rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Carinola

Giornate FAI di primavera: riapre Palazzo Novelli

Sarà tra i monumenti aperti al pubblico il 23 e 24 marzo

Palazzo Novelli, a Carinola, è tra i monumenti scelti dal FAI per le Giornate di Primavera e sarà aperto al pubblico il 23 e 24 marzo.

Palazzo Novelli è posizionato al centro di Carinola, all'angolo della piazza dove affaccia anche la cattedrale. Subì una profonda trasformazione nella seconda metà del XV secolo ad opera di maestri catalani e a partire dal XVI secolo è ricordato come il palazzo della Principal Corte. E' stato realizzato probabilmente nel XIV secolo, durante la dominazione angioina. Il fulcro del palazzo è la tipica corte su cui affacciano i vari ambienti dei due livelli. Ad essa si accede tramite l'androne, che si apre sulla strada attraverso uno splendido portale catalano in pietra grigia e sulla corte con un arco ribassato sostenuto da due colonne con capitelli di foggia tardo-gotica.

Gli ambienti più interessanti sono la grande sala posta al piano terra, coperta con tre volte a crociera ogivali; il salone posto al piano superiore, che occupa quasi tutto il fronte strada; la splendida loggia angolare vicina a quest'ultimo, che si apre con due arcate sia sulla strada che sulla piazza della cattedrale. Si tratta di un singolare esempio di architettura catalana, la cui origine è tutta legata all'ambiente in cui si sviluppava il palazzo.

Soddisfatto il sindaco Giuseppina Di Biasio: "Grazie a questo importante evento FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano il nostro patrimonio culturale sarà visto e apprezzato da tutta Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate FAI di primavera: riapre Palazzo Novelli

CasertaNews è in caricamento