rotate-mobile
social

Il messaggio di Mamadou da Los Angeles: "Senza Casa del Sociale Caserta non sarà da Oscar"

Le dichiarazioni dell'attivista casertano durante la notte degli Oscar 2024

"Sono molto contento di come sia andata questa esperienza, è stato davvero incredibile in questi mesi parlare a migliaia di persone della mia storia in tutto il mondo ma soprattutto dare voce ai tanti che non ce l’hanno. Ringrazio Matteo Garrone , Rai cinema e la produzione per avermi fatto sentire parte di una grande famiglia".  Sono le parole di Mamadou Kuouassi Pli Adama attivista e leader del Movimento migranti e Rifugiati di Caserta e del Centro Sociale ex Canapificio, ispiratore del film di Matteo Garrone che non si è aggiudicato l'oscar.

 "Io Capitano è un film che in questi mesi hanno visto tante persone, soprattutto studenti suscitando rabbia per le ingiustizie a cui sono sottoposti i migranti e al tempo stesso speranza. Siamo andati in giro per l'Italia e per il mondo per raccontare il diritto di partire, il diritto di migrare di essere accolti e di poter restare. Ieri mentre aspettavamo la premiazione, nella mia città Caserta, si sono svolti gli Oscar della solidarietà, un’iniziativa che ho seguito con il cuore e che mi rende orgoglioso di far parte di una comunità solidale e antirazzista. Una città che però senza l'accoglienza del Sai e senza la casa del Sociale nell'ex ONMI non potrebbe essere la città da Oscar che sogno".  ha affermato l'attivista.

"Il premio è andato a un film 'La zona di interesse' che pone al centro il dramma dell’olocausto che abbiamo Il dovere di ricordare e mantenere vino nella nostra memoria collettiva. Ma è anche un film che ci parla della banalità del male, e di come noi essere umani riusciamo a convivere con le ingiustizie senza fare nulla per cambiare le cose. La nostra Zona di interesse quotidiana oggi ci fa girare dall’altra parte davanti a più di 28 mila morti nel Mediterraneo, davanti ai bambini massacrati in Palestina e davanti a tutti i conflitti oggi in atto nel mondo. Per me abbiamo vinto se continueremo a denunciare la guerra, l'ingiustizia delle leggi sull'immigrazione e a rendere la nostre città solidali e inclusive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il messaggio di Mamadou da Los Angeles: "Senza Casa del Sociale Caserta non sarà da Oscar"

CasertaNews è in caricamento