rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Sfuma il sogno di 'Io Capitano' agli Oscar: "Esserci è stato risultato straordinario"

Lunga giornata a Caserta tra iniziative e statuette. Il collegamento da Los Angeles con Mamadou emoziona l'auditorium

Non c'è gloria per "Io Capitano" di Matteo Garrone agli Oscar 2024. Il film, ispirato alla storia reale di Mamadou Kouassi Pli Adama attivista e leader del Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta e del Centro Sociale Ex Canapificio, non riesce ad aggiudicarsi la statuetta come miglior pellicola straniera a "La zona d'interesse" che ha vinto anche il riconoscimento per il miglior sonoro. 

Soddisfazione Rai: "Essere qui risultato straordinario"

Soddisfazione da parte di Rai Cinema per la presenza di "Io Capitano" alla serata degli Oscar. Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, commenta così la Cerimonia di premiazione: "Essere arrivati fin qui è un risultato straordinario ed ora, nella notte più emozionante, tornano alla mente gli applausi e la commozione raccolti negli ultimi mesi in giro per il mondo. E come un lungo abbraccio continueranno ad accompagnarci nel viaggio che proseguirà il film, ora che ha raggiunto una risonanza mondiale. Festeggiamo con tutti i reali protagonisti di questa storia, con Mamadou Kouassi e Fofana Amara, con i due giovanissimi e straordinari attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, e con Matteo Garrone questo bellissimo traguardo, a loro va il nostro più grande ringraziamento e le nostre congratulazioni. Matteo Garrone, grazie al suo enorme talento, ha acceso ancora una volta nel mondo, i riflettori sul cinema italiano. Ha portato di nuovo l'Italia a competere con le eccellenze della cinematografia internazionale fino alle battute finali, un risultato che ha qualcosa di prodigioso, visto che abbiamo gareggiato contro le forze smisurate delle grandi piattaforme e dei grandi distributori con budget a disposizione molto più sostanziosi. È una immensa soddisfazione essere arrivati fin qui e vogliamo condividere l'emozione con tutta l`industria cinematografica italiana, con il Mic, i partner che ci hanno sostenuto, e tutti coloro che in questi mesi hanno creduto fortemente in questo film, lo hanno amato e supportato, rendendo l'avventura di Io Capitano ancora più speciale".

Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, ha aggiunto: "Io Capitano ha attraversato i continenti e gli oceani per raccontare una storia ispirata alle migliaia di odissee quotidiane intraprese dai migranti. E continuerà a raccontarle ancora, perché il film è stato venduto in tutto il mondo e proseguirà a lungo il suo cammino grazie al prestigio mondiale conquistato in questi mesi".

La lunga giornata a Caserta

L'attesa per gli Oscar è vissuta anche a Caserta. In mattinata iniziativa nello spazio esterno dell'ex Onmi di viale Beneduce, destinato a diventare casa del sociale. Nel cortile, si è tenuto lo spettacolo teatrale “O Sud è fesso” con Sandro Ruotolo, Patrizio Trampetti e Jennà Romano, le letture di Cinzia Crisci della Libreria Che Storia, lo Sketch Breakfast con Madame Pillow e tanti stand di artisti e associazioni.

Nel pomeriggio, invece, l'iniziativa promossa dal Centro Sociale ex Canapificio, insieme alle 31 associazioni della Casa del Sociale, si è spostata all'auditorium provinciale in via Ceccano dove c'è stata la consegna degli Oscar speciali a 8 cittadini che quotidianamente si impegnano per rendere la nostra terra, una Terra da Oscar.

Ecco i nomi di chi ha consegnato i premi e di chi è stato premiato:

- Antonio Casale, direttore del Centro Immigrati Fernandes di Castel Volturno ha premiato Agyei Evans, lavoratore ghanese escluso dai canali di asilo politico e protezione internazionale, residente a Castel Volturno.

- Sandro Ruotolo, giornalista, ha premiato Francesco Massarelli e Tiziana Ciccarelli per il loro impegno culturale e cinematografico.

- Lella Palladino della Fondazione Una Nessuna e Centomila ha premiato Hayat El Bejjat, donna vittima di violenza.

- Enzo Tosti, della rete Stop Biocidio, ha premiato il Coordinamento studentesco Kaos impegnato sul fronte ambientale contro la 4° linea dell'inceneritore di Acerra.

- Eliana Riva, giornalista impegnata in Palestina, ha premiato il Comitato Caserta Città di Pace, fondato dal Vescovo Raffaele Nogaro.

- Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Capua e Caserta ha premiato Leonardo Capurso, cittadino del Quartiere Acquaviva di Caserta, impegnato nei percorsi di rigenerazione delle case popolari.

- Stefano Consiglio, Presidente di Fondazione Con il Sud, ha premiato Margherita Tortora, impegnata nella cura condivisa dei giardini beni comuni della città.

Tutti i vincitori agli Oscar 2024

Dopo la consegna degli Oscar, in video collegamento da Hollywood, Matteo Garrone e Mamadou Kouassi hanno raccontato queste ultime ore molto emozionanti di attesa della cerimonia. Mamadou ha sottolineato la ricchezza di questi mesi così intensi, durante i quali, grazie al film “Io Capitano”, abbiamo avuto occasione di incontrare migliaia di persone, di studenti, che oggi hanno una consapevolezza diversa rispetto ai temi del viaggio, della migrazione verso l’Europa e del dramma umano che l’attuale gestione dell’immigrazione porta con sé.

Noi Capitani. L'iniziativa a  Caserta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfuma il sogno di 'Io Capitano' agli Oscar: "Esserci è stato risultato straordinario"

CasertaNews è in caricamento