rotate-mobile
social Marcianise

Il museo della canapa 'made in Caserta': "Confusa con la droga ne hanno impedito la coltivazione"

Donato, 68 anni, porta in giro per l'Europa l'eredità dei genitori

La canapa di Marcianise protagonista dell’ottava edizione di “Indica Sativa Trade”, la fiera internazionale in programma dall’8 al 10 aprile all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). In mostra piadine, birra, magliette, borse ma anche semi, cannabis light, cosmetici e articoli per la coltivazione. Quello della canapa è un mercato sempre più florido, in espansione sia nel nostro Paese che nel resto del mondo: solamente in Italia la canapa genera un fatturato di oltre 50 milioni di euro all’anno. 

Uno tra gli stand più interessanti della fiera è certamente quello del “Museo della Canapa”: “Io questo museo l’ho ereditato – racconta Donato Farro, 68 anni, curatore del museo itinerante dedicato alla canapa – perché i miei genitori ne erano coltivatori a Marcianise. Negli anni Ottanta però la coltivazione è stata soppressa: le amministrazioni hanno confuso la canapa con la droga, premiando risorse più dannose come plastica e petrolio. La legge a riguardo è sempre stata molto confusa e i ripetuti controlli da parte delle forze dell’ordine ne impedivano di fatto la coltivazione”.

Nel museo nato ad inizio anni Duemila che Donato porta in giro per tutta Europa, si possono ammirare tantissimi utilizzi della fibra di canapa legati principalmente al settore tessile: “La fibra di canapa veniva filata e poi utilizzata per qualsiasi tipo di lavorazione. Questo ombrello è degli anni Quaranta – racconta Farro – ed è fatto di canapa incerata. Dopo ottanta anni è ancora intatto”.

Donato, infine, conclude illustrando le proprietà del tessuto di canapa: “La fibra è fresca di estate e calda di inverno, è antiallergica ma soprattutto è naturale. Credo sia meglio questa rispetto alla plastica”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo della canapa 'made in Caserta': "Confusa con la droga ne hanno impedito la coltivazione"

CasertaNews è in caricamento