rotate-mobile
social Carinaro

Le telecamere di Mattino 5 nel casertano per l'emergenza furti | VIDEO

Una delle vittime: "Non viviamo più, siamo costretti a barricarci in casa"

Le telecamere di Mattino 5, programma in onda su Mediaset, hanno fatto tappa questa mattina, 19 giugno, a Carinaro. Fari accesi sull’emergenza furti che da settimane sta assediando la città. Decine i colpi nelle abitazioni, nelle attività commerciali, e persino nella scuola, dove sono stati rubati i computer.

“Non viviamo più, costretti a barricarci in casa”

 “Due mesi fa sono entrati in casa con noi dentro. Si sono chiusi in camera da letto grazie ad una sedia e una scopa, hanno rovistato tutto e abbiamo trovato la stanza a soqquadro. Ci guardano quando siamo in casa, sanno i nostri movimenti, i nostri spostamenti. Anche sabato me li sono ritrovati sul balcone. Non riusciamo a vivere più, ho due figlie di 18 e 12 anni e ho paura a lasciarle da sole a casa. Ho paura, dobbiamo presidiare casa costantemente. Ormai dopo le 2 ci barrichiamo in casa”, dice la signora Melania, una delle vittime dell’emergenza furti.

Il problema della scarpata ferroviaria

Uno dei problemi è legato alle abitazioni adiacenti alla scarpata ferroviaria. L’area è diventata nel tempo un groviglio di cespugli utilizzati dai malviventi per nascondersi e darsi alla fuga. “Non sappiamo più a chi rivolgerci”, dice il signor Domenico. Nelle scorse settimane è stato richiesto un intervento al prefetto per sollecitare la ditta incaricata di intervenire per la manutenzione, essendo le scarpate di proprietà di Rfi (Rete ferroviaria italiana).

Il sindaco: “Cittadini denuncino”

“Ormai viviamo nella paura e nell’insicurezza – dice in diretta tv il sindaco Nicola Affinito - Le denunce però sono poche, ma i dati che raccogliamo noi sono molto alti. E il primo invito ai cittadini è proprio andare a denunciare, perché questo permette poi di tenere alta l’attenzione da parte degli organi competenti. Le forze dell’ordine con pochi uomini e mezzi fanno quello che possono e noi li ringraziamo”. E anche del numero delle forze dell’ordine si è parlato oggi. Basti pensare che a Carinaro è in servizio un solo vigile urbano. Già da settimane il sindaco ha chiesto a Prefettura e Questura un intervento forte. Appello a denunciare che arriva anche dal comitato di cittadini ‘Basta furti’, attraverso il portavoce Giuseppe Barbato che in tv ha aggiunto: “Viviamo in uno stato di terrore, le persone si barricano all’interno. Un’esasperazione generale. Come comitato civico ‘Basta furti’ diciamo che si deve denunciare come prima cosa. Abbiamo circa 40 telecamere, il territorio è presidiato”.

QUI IL COLLEGAMENTO SU MATTINO 5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le telecamere di Mattino 5 nel casertano per l'emergenza furti | VIDEO

CasertaNews è in caricamento