rotate-mobile
social

Matteo Salvini denuncia Roberto Saviano

Nuova sfida tra l'ex ministro e lo scrittore

Matteo Salvini denuncia Roberto Saviano.

Non c'è ormai una campagna elettorale che non veda l'ex ministro annunciare una querela nei confronti dello scrittore di Caserta. A scatenare la rabbia di Salvini, questa volta, è stato un post di Saviano sulla notizia della spia russa che per 10 anni si sarebbe infiltrata in Italia. "La notizia di una spia russa alla base Nato può davvero stupirci? I più fedeli sostenitori di Putin li abbiamo avuti, per anni, soprattutto in politica. Silvio Berlusconi è colui che ha aperto le porte al leader del Cremlino. La loro “bromance”, così l’hanno definita i media, è stato uno spettacolo indecoroso: l’apice si è raggiunto quando, alla domanda di una giornalista rivolta a Putin, ospite di Berlusconi in Sardegna, questi ha risposto mimando il gesto di un mitra… A due anni dalla morte di Anna Politkovskaja, uccisa nell’androne di casa nel giorno del compleanno del presidente russo. Sull’ambiguità dei rapporti di Salvini e Putin è davvero necessario aggiungere altro? In ogni caso, la comunicazione di Salvini sulla guerra in Ucraina, il suo non aver mai preso le distanze, se non con una conveniente (e finta) svolta pacifista, sono circostanze che parlano da sole".

Parole a cui Salvini non ha tardato a rispondere: "Io ho sempre difeso l’interesse nazionale italiano, nel mio Paese e nel mondo, a testa alta. A prendere i soldi dei russi per anni sono stati i comunisti tanto cari a Saviano, non certo i leghisti. Da ministro ho combattuto le mafie coi fatti, con leggi e sequestri, abbattendone ville e confiscandone patrimoni. C’è chi chiacchiera e copia, c’è chi fa e ottiene risultati. Caro Roberto, hai vinto una querela che spero servirà a portare soldi a qualche associazione di volontariato che combatte la mafia coi fatti, non con le parole".

Saviano non ha mancato di replicare: "Salvini spera forse di potermi querelare di nuovo su carta intestata del Viminale con l’appoggio del governo, come ha fatto al tempo del Conte I. Ma pare ignorare che quella foto sulla piazza Rossa e tutta la sua sperticata difesa di Putin, da lui definito come leader democratico mentre ammazzava i suoi oppositori politici, renderà impossibile questa eventualità. Se poi mi vuole querelare, che lo faccia. Magari avrà voglia di venire a riferire sotto giuramento sui suoi rapporti con il regime russo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Salvini denuncia Roberto Saviano

CasertaNews è in caricamento