rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social Frignano

Luca Abete nel casertano per il "business illegale"

L'inviato di 'Striscia la Notizia' stasera 'svelerà' i risultati del blitz nell'agro aversano

Ricaricare le bombole di gas per uso domestico ai distributori stradali è vietato ma anche estremamente pericoloso. Si tratta, infatti, di una pratica proibita e punita dalla legge che mette a repentaglio la propria vita e quella di chi ci sta intorno. Per questo motivo stasera (5 aprile) su Canale 5 andrà in onda su 'Striscia la Notizia' il blitz di Luca Abete, istrionico inviato del famoso tg satirico, su un distributore di Frignano.

Abete era stato avvistato alcuni giorni fa proprio a pochi passi dal campo sportivo di Frignano e infatti si era recato ad un distributore, vicino all'uscito di Frignano della Nola-Villa Literno, per chiedere spiegazioni al titolare. 

Le bombole per uso domestico vengono ricaricate secondo un protocollo specifico: le cosiddette giostre riforniscono le bombole tenendo scrupolosamente conto del peso del GPL immesso, lasciando all’interno del contenitore il necessario spazio per compensare la pressione al variare della temperatura. Il Gpl nelle bombole è una miscela bifasica di gas liquefatto e gas aeriforme; quando il contenitore viene riempito la parte liquefatta è preponderante, via via che si utilizza il gas la fase gassosa aumenta fino all’esaurimento del Gpl.

Per questioni di sicurezza è fondamentale non superare una certa percentuale di fase liquida all’interno della bombola, indicativamente l’80%, lasciando il 20% alla fase gassosa. Inoltre, la ricarica presso i centri specializzati avviene dopo un controllo delle condizioni della bombola e dei suoi sistemi di sicurezza e della valvola. Ricaricandola al distributore stradale manca di certo questa fase preventiva; inoltre la procedura di riempimento non consente il controllo del livello di liquido immesso nella bombola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Abete nel casertano per il "business illegale"

CasertaNews è in caricamento