rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social Capua

Film di regista capuano in finale al Festival di Cannes

Il film "Il berretto di Squille" di Gaetano Cucciardi parteciperà alla categoria Miglior Regista Esordiente

Il film "Il berretto di Squille" del regista di Capua Gaetano Cucciardi ha raggiunto la finale al Cannes World Film Festival - Remember the Future - nella categoria Miglior Regista Esordiente. Il Teatro Ricciardi, con Gianmaria Modugno, ha sostenuto il progetto, che ha già ottenuto un brillante riconoscimento al Milan Gold Awards con una menzione Silver Award Short Film e al David di Donatello.

Il cortometraggio è stato ispirato dall'omonimo racconto scritto da Fiorenzo Marino (Edizioni Spartaco) sulla battaglia del Volturno del 1860. La storia coraggiosa si intreccia con una storia d'amore tra il garibaldino Aristide Panseri, interpretato da Christian Brandi, e Maria, interpretata da Marina Cioppa, una contadina di Squille, frazione di Castel Campagnano.

"È un'emozione forte, inspiegabile, vedere l'opera proiettata a Cannes", ha dichiarato il regista Gaetano Cucciardi. "È il risultato che premia un lavoro di squadra portato a compimento con la perfetta sintonia tra tutti i protagonisti di questo progetto".

Il regista è figlio d'arte, suo padre Franco è un noto fotografo, e fin da giovanissimo si è appassionato alla fotografia. Nel corso degli anni, ha coltivato il suo interesse per il cinema, dirigendo cortometraggi come direttore della fotografia.

Il film ha ricevuto il patrocinio delle amministrazioni comunali di Capua, Limatola e Castel Campagnano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film di regista capuano in finale al Festival di Cannes

CasertaNews è in caricamento