rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Chef casertana sbanca il concorso con il dolce alla mela annurca

Ha conquistato il primo posto ad "Extra Cuoca - Il talento delle donne per l'olio extra vergine"

Sono state premiate, a Perugia, nella sede della Camera di commercio dell'Umbria, le vincitrici della seconda edizione di "Extra Cuoca - Il talento delle donne per l'olio extra vergine", il concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, promosso dal comitato di coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall'Associazione nazionale donne dell'olio, in collaborazione con Lady Chef, sezione femminile della "Federazione Italiana Cuochi" (Fic).

Tra le premiate anche la 'Chef a domicilio' Federica Sapienza, casertana doc che ha conquistato il primo posto nella sezione Dolci con la ricetta "Ravece, annurca e conciato: viaggio tra i sapori antichi" per la quale ha utilizzato l'olio Frantoio San Comaio Hirpinia Bio Dop Irpinia Colline dell'Ufita.

Queste invece le altre vincitrici di Extra Cuoca 2022: Sezione Antipasti e altre preparazioni 1° Classificata: Andrea Soledad Lopez della regione Molise con la ricetta "Pappone moderno termolese" per la quale ha utilizzato l'olio Evo Piano Degli Ulivi dell'Olivicola Casolana Sezione Primi Piatti 1° Classificata: Munteanu Ionela della regione Piemonte con la ricetta "Sapori autunnali" per la quale ha utilizzato l'olio Redoro Sezione secondi piatti 1° Classificata: Carla Durante della regione Lombardia con la ricetta "Terra e mare" per la quale ha utilizzato l'olio Frantoio Cioccolini Monocultivar. 

"Ho utilizzato l'olio Hirpinia bio dop, un olio fruttato medio-intenso con un giusto equilibrio tra amaro e piccante le cui note persistenti quanto armoniche mi hanno stimolato ad abbinamenti particolari - ha detto la chef -. E' ottenuto da olive di varietà Ravece ed Ogliarola Avellinese, coltivate solo in Irpina. Ho quindi voluto percorrere un goloso viaggio tra i prodotti campani e sposare quest'olio e la nocciola irpina con la Mela Annurca Campana igp ed il Conciato romano, due grandi prodotti della mia Terra Felix - così era definito dai Romani il mio territorio - ma anche con il Falernum ed il Miele prodotto nel bosco che era dei Borbone, dietro casa mia. Un viaggio in due territori che hanno radici antiche e grandi prodotti della terra e del lavoro che mi ha portato ad impegnarmi nella creazione di un dessert, secondo il concetto del galateo per cui il dessert racchiude tutte le portate finali del pasto: formaggi, dolce e frutta. Il dessert è volutamente monocromatico, nei suoi chiaro\scuri, per esaltare il colore verde-giallo dell'olio e ricordare il dorato della luce autunnale, tempo di raccolta, di mele e di tramonti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef casertana sbanca il concorso con il dolce alla mela annurca

CasertaNews è in caricamento