rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

"Per Orso", il casertano Crisso ricorda il sacrificio di un italiano per la libertà del popolo curdo

Il rapper racconta la storia di Lorenzo Orsetti, ucciso in Siria mentre combatteva contro l'Isis

Oggi, 4 novembre, è uscito "Per Orso (TEKOŞER)", il nuovo brano del rapper e cantautore casertano Crisso.

"Per Orso (TEKOŞER)" è un brano che tratta delle testimonianze riportateci da Lorenzo Orsetti, per gli amici Orso, antifascista italiano che durante la sua permanenza in Siria, che il 18 marzo 2019, a Baghuz, ha perso la vita combattendo per la resistenza e la liberazione del popolo curdo dalle mani dell’oppressore Isis.

La canzone è un tributo a Lorenzo come persona, come compagno ed eroe dei nostri giorni, un ragazzo trentunenne che ha trovato la forza ed il coraggio di affrontare il grande problema dell’indifferenza che in forme diverse tenta di insinuarsi in noi, di fronte a realtà che solo geograficamente possono sembrar lontane, ma che umanamente dovrebbero toccarci tutti da vicino. Il brano racconta anche del fatto che persone come Lorenzo, partiti come volontari e addestrati per difendere i diritti di un popolo, siano considerati un pericolo per la nostra società, quando la loro scelta è determinata esclusivamente dal desiderio di aiutare. Il messaggio di fondo del brano, per cui Lorenzo ha sacrificato la sua vita e che oggi vorrebbe urlare a gran voce, è un invito alla solidarietà, alla fratellanza, alla condivisione, e contro ogni forma di violenza, di guerra, di malvagità, di totalitarismo. A volte ci sono cause che richiedono riscatti enormi, come la libertà. Lorenzo ha scritto: “Ogni tempesta comincia da una singola goccia. Cercate di essere voi quella goccia”.

Crisso è il nome d’arte di Cristian Biasin, classe 1991, originario di Caserta. Artista hip-hop, docente e compositore, Crisso spazia tra cantautorato, sonorità rap e musica elettronica. La sua passione per la musica nasce a soli sei anni con lo studio del pianoforte classico. Crescendo, si appassiona alla cultura hip-hop e al potere delle parole esprimibile con il rap. Nel 2015 esordisce con lo pseudonimo di Signor Dream pubblicando “Fuori Tutto Vol.1” con etichetta On The Set. Nel 2017 pubblica “Fuori Tutto Vol.2” con l’etichetta Sparo Parole. Il 23 maggio 2019 il cantante cambia vesti e pubblica con il nome di Crisso un nuovo album, “Zugzwang”, anticipato dal singolo “Apologia”. Questo disco nasce dalla volontà dell’artista di svincolarsi da etichette e case discografiche per produrre indipendentemente la propria musica. Contemporaneamente si dedica allo studio accademico, conseguendo nel dicembre 2021 il Diploma di II livello in composizione di Musica Elettronica con il massimo dei voti, presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno. Nel 2022 Crisso lancia il singolo "L'artista" che anticipa l'uscita del nuovo album "Porto Pazienza". In quest’ultimo lavoro l’artista spinge l’hip hop ad allargarsi verso orizzonti più ampi, sperimentando sonorità che spaziano dall’underground al pop, dal folk alla dancehall, dalla poesia sonora alla musica elettroacustica, il tutto miscelato con culture e lingue diverse, dall’arabo al francese, fino al napoletano. Nel novembre dello stesso anno pubblica “Per Orso (Tekoser)”, brano tributo a Lorenzo Orsetti, cantato in anteprima come finalista al Proscenium Festival di Assisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per Orso", il casertano Crisso ricorda il sacrificio di un italiano per la libertà del popolo curdo

CasertaNews è in caricamento