rotate-mobile
social Marcianise

Caterina sfila a Miss Universo per i diritti delle donne con la "Stella d'Italia" | VIDEO

La 23enne di Marcianise ha rappresentato l'Italia a Tel Aviv: "La bellezza è un dono ma va coltivato e deve servire a far trovare a delle adolescenti la loro personale bellezza"

Non è arrivata la vittoria finale, ma quella morale sì. Caterina Di Fuccia, 23enne di Marcianise, ha rappresentato l'Italia nella finale mondiale di Miss Universo 2021 a Tel Aviv (in Israele) ed ha sfilato con un vestito che era un omaggio al simbolo nazionale più antico del nostro Paese: la “Stella d’Italia”. La Stella d’Italia è stata adottata come parte dello Stemma dell’Italia nel 1947, circondata da un ramo di quercia che simboleggia la forza e la dignità degli italiani e un ramo d’ulivo che rappresenta la volontà di pace dell’Italia. 

Caterina, laureanda in Scienze della formazione primaria, è un'insegnate di scuola primaria, impartisce lezioni di portamento a bambine e ragazze. Lavora già come modella e danza balli latino-americani. E' impegnata socialmente con l’organizzazione “Scarpetta Rossa” di cui è testimonial per la difesa dei diritti delle donne e contro la violenza. Un’attività che la bellissima Caterina non ha smesso di esercitare anche nel tour israeliano. “Ho coinvolto alcune delle colleghe del concorso per costruire una rete sociale senza confini nella difesa dei diritti delle donne – ha fatto sapere Di Fuccia – Queste manifestazioni internazionali possono essere un veicolo eccezionale per diffondere una cultura del rispetto delle donne ma al contempo spingere ciascuna a trovare il rispetto per sé stesse. La bellezza? E’ un dono ma va coltivato e deve servire a far trovare a delle adolescenti la loro personale bellezza. E’ quello che cercheremo di fare con alcune ragazze che ho conosciuto in questo concorso internazionale per trasformare il ruolo di influencer in una “voce amica” e non in modelli stereotipati di bellezza”.

Ad essere incoranata Miss Universo 2021 è stata Harnaaz Sandhu, già Miss India. La modella e attrice di Bollywood è stata incoronata dalla vincitrice dello scorso anno, la messicana Andrea Meza. Una vittoria arrivata durante la notte italiana e israeliana, così da permettere che potesse essere trasmesso in prime time negli Stati Uniti, che ha visto Sandhu vincere contro la sudafricana Lalela Mswane e la paraguaiana Nadia Ferreira.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caterina sfila a Miss Universo per i diritti delle donne con la "Stella d'Italia" | VIDEO

CasertaNews è in caricamento