rotate-mobile
social

Anche Caserta festeggia il 'Ringraziamento' americano: pasti caldi e plaid per i clochard

L'iniziativa promossa da Celebration Italia per giovedì 23 novembre

Anche a Caserta si festeggia quest’anno il ‘Thanksgiving Day’, vale a dire il Giorno del Ringraziamento. Una celebrazione di origine cristiana nata in altri tempi per ringraziare Dio per il raccolto e per quanto ottenuto o conquistato nel corso dell'anno, diffusissima in America.

Quest'anno, giovedì 23 novembre i volontari di Celebration cucineranno un pasto caldo e distribuiranno agli amici senza tetto una "borsa della speranza" L'obiettivo è raggiungere quasi 100 clochards tra Napoli e Caserta Ogni anno nel mese di novembre, gli Stati Uniti ed il Canada festeggiano il Thanksgiving Day. Una commemorazione che non fa parte della tradizione europea, che importa da oltreoceano numerose altre consuetudini per la maggior parte di stampo consumistico.

L'Associazione cristiana Celebration Italia, costola della realtà americana Celebration Church, ha così pensato di portare un pezzetto di Ringraziamento a Caserta, celebrando il Thanksgiving Day giovedì 23 novembre a modo suo, collegandosi con altre realtà solidali sul territorio di Caserta e Napoli, dove da circa un anno è nata la seconda realtà italiana di Celebration, nell'area del giuglianese.

"Certo forse ci chiederemo cosa c'è da ringraziare in questo terribile periodo storico - commentano John e Marianna Tufaro, responsabili di Celebration Italia - ma se siamo qui a parlarne qualcosa per cui dire "grazie" lo troveremo. Per i nostri cari ancora con noi, per esempio, per il cibo quotidiano, per gli amici, per il futuro che ci attende".

Su Caserta i volontari di Celebration hanno offerto la propria disponibilità all'associazione L'Angelo degli Ultimi, guidata dalla presidente Antonietta D'Albenzio, con la quale già in passato sono state attivate altre inziative. Il pomeriggio del 23 novembre un certo numero di operatori si recherà nella struttura gestita dall'associazione, La Casa del Sorriso, per cucinare e preparare i pasti che verranno poi distribuiti ai senza tetto della zona. Insieme ai pasti verrà donata la cosiddetta "Borsa della Speranza", una sacchetto contenente un caldo plaid, un vangelo in varie lingue e qualche altro piccolo dono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Caserta festeggia il 'Ringraziamento' americano: pasti caldi e plaid per i clochard

CasertaNews è in caricamento