rotate-mobile
social

Bonus per condizionatori e zanzariere: ecco 5 agevolazioni per la casa

Chi vuole rendere la propria abitazione più efficiente e sicura può sfruttare diversi incentivi che danno la possibilità di rifare alcuni componenti senza dover per forza effettuare lavori più estesi. Ma ad alcune condizioni. Tutto quello che c'è da sapere

Molte persone pensano che per ottenere i bonus per la casa sia necessario affrontare costose ristrutturazioni. Tuttavia, esistono cinque agevolazioni che consentono di usufruire di incentivi senza dover necessariamente intraprendere lavori di ampio respiro. Vediamo nel dettaglio quali sono queste opportunità e quali requisiti occorre soddisfare per accedervi.

Bonus condizionatori senza ristrutturazione

Inquadrandosi nell'ambito dell'ecobonus, questa agevolazione offre uno sconto del 65% su un importo massimo di 46.154 euro, suddivisi in dieci rate annuali uguali. È possibile utilizzare l'ecobonus per l'acquisto di condizionatori ad alta efficienza con pompa di calore, idonei sia per il raffreddamento che per il riscaldamento dell'abitazione.

Bonus verde 2023

Questo beneficio fiscale mira a valorizzare giardini, terrazzi e spazi esterni di case e condomini. Consente di ottenere una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per la cura e la riqualificazione delle aree verdi private di edifici esistenti ad uso abitativo. Il bonus viene richiesto tramite la dichiarazione dei redditi e il rimborso avviene in dieci rate mensili uguali, a partire dall'anno in cui le spese sono state sostenute. La spesa massima ammissibile è di 5.000 euro, quindi la detrazione massima ottenibile ammonta a 1.800 euro.

Bonus infissi

Questo incentivo permette di sostituire le finestre dell'abitazione senza dover affrontare una ristrutturazione complessa, purché si rispettino i valori di trasmittanza termica specifici della zona climatica di appartenenza. Il contributo consente di recuperare il 50% della spesa sostenuta entro il 31 dicembre 2024 per la sostituzione delle finestre. Il rimborso avviene attraverso un sistema di dieci rate annuali uguali, per un importo massimo di 60.000 euro.

Bonus tende da sole

Questo incentivo è applicabile sia all'ecobonus al 50% che al superbonus 110%, in quanto contribuisce al miglioramento del rendimento energetico dell'edificio. Consente di ottenere una detrazione Irpef o Ires del 50% su una spesa massima di 60.000 euro per l'acquisto e l'installazione di strutture di schermatura solare su una singola abitazione. È possibile scegliere tra uno sconto diretto in fattura, la detrazione con restituzione in dieci anni del 50% della spesa mediante rate annuali uguali, o la cessione del credito d'imposta a un terzo soggetto. Per accedere alla detrazione, è necessario presentare una domanda e fornire la documentazione richiesta sul sito dell'Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori o del collaudo.

Bonus zanzariere

Questo incentivo confermato per il 2023 permette di ottenere una detrazione fiscale del 50% sull'acquisto di zanzariere certificate come "schermatura solare". È fondamentale che le zanzariere abbiano un valore "Gtot" superiore a 0,35, certificato dal produttore. Il bonus è accessibile a diverse tipologie di immobili, come abitazioni private, locali commerciali e locali produttivi. La detrazione può essere richiesta da proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, affittuari, comodatari e condomini (limitatamente alle parti comuni) tramite la dichiarazione dei redditi.

È importante tenere presente che ogni agevolazione ha requisiti specifici da rispettare e che le informazioni fornite sono valide al momento della pubblicazione. Si consiglia di consultare le fonti ufficiali e verificare gli eventuali aggiornamenti normativi prima di richiedere tali incentivi.

Rendere la propria abitazione più efficiente e sicura può essere un obiettivo raggiungibile anche senza dover affrontare complesse ristrutturazioni. Sfruttare i bonus disponibili consente di ottenere vantaggi economici e contribuire alla sostenibilità ambientale, migliorando il comfort e la qualità della vita all'interno dell'abitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus per condizionatori e zanzariere: ecco 5 agevolazioni per la casa

CasertaNews è in caricamento