rotate-mobile
social

L'attrice casertana Aurora Leone nella classifica dei 100 migliori under 30 d'Italia

La graduatoria stilata da Forbes è giunta alla quinta edizione

C’è anche Caserta nella classifica annuale stilata da Forbes che raccoglie i 100 nomi dei migliori Under 30 del Bel Paese. Ragazzi che, con le loro idee visionarie, stanno contribuendo a rivoluzionare il nostro modo di vivere, di lavorare, di divertirci e di mangiare.

Ben 100 nomi divisi in 20 categorie, presentati insieme ai 600 di Forbes Usa, a dimostrazione che no, nemmeno in un periodo così buio come questo, la creatività e l’ingegno hanno subito un battuta d’arresto.

Tra questi c’è anche Aurora Leone, attrice di Caserta (cresciuta sui palchi dei teatri), salita alla ribalta grazie al programma televisivo Italia’s Got Talent. Da lì è iniziata una importante carriera che l’ha portata, oggi, ad essere anche protagonista del nuovo programma Sky ‘Pechino Express’.

Aurora Leone è stata inserita nella categoria “Entertainment” insieme a Paolo Cartago, Gaia Girare, Margherita Mazzucco, Filippo Scotti e Ludovico Tersigni. “Forbes mi ha inserito nella lista dei 100 personaggi under 30 italiani - ha commentato sui social Aurora - Vorrei fare una battuta ma la verità è che sono commossa. Wow, piccola Aury”.

Nella classifica di Forbes (giunta alla quinta edizione) c’è il meglio della “Italia giovane”. In copertina c’è Camilla Colucci, co-founder di Circularity, piattaforma di simbiosi industriale che integra in un sistema completo tutti gli attori coinvolti nell’economia circolare. Spazio anche ai giovanissimi come la 18enne Arianna Pozzi, che a soli 15 anni ha fondato la startup fashion-tech Gaia My Friend, app che grazie all’intelligenza emozionale entra in empatia con l’utente dando consigli di stile. Sfrutta l’intelligenza artificiale anche Pixies, startup hi-tech fondata da  Andrea Saliola e Pier Paolo Ceccaranelli, che sviluppa un sistema IoT di raccolta e differenziazione dei rifiuti sfruttando la robotica mobile autonoma e il deep learning. 

forbes italia 2022-2

Miglior cameriere d’Italia sotto i 30 anni nel 2019, Gabriele Bianchi introduce invece la figura dell’influencer nel mondo della sala e dell’accoglienza con quasi 20mila follower. “I clienti dei ristoranti hanno bisogno di essere coccolati, talvolta stimolati, e noi in sala siamo un po’ gli psicologi della ristorazione”, dice. Sempre nel food, Andrea Lippolis, 29 anni, che ha creato Feat Food, servizio di meal planning che consegna piatti sani sulla base del fabbisogno nutrizionale dell’utente, calcolato attraverso un algoritmo di machine learning. 

Nella lista 2021 degli Under 30 di Forbes Italia, anche tanta artigianalità e Made in Italy. Alessandro Marinella, 26 anni, guida per la storica azienda di famiglia specializzata nella realizzazione di cravatte e articoli di abbigliamento di lusso, progetti digitali e sostenibili.

Ci sono poi progetti che, nati sui social, stanno contribuendo a cambiare il volto dell’informazione. Tra questi Factanza, media company fondata da Bianca Arrighini e Livia Viganò, che tutti i giorni divulga le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità e oggi vanta una community di 225mila follower solo su Instagram.

Presenti nella lista inoltre volti noti dello sport come Matteo Berrettini, considerato uno dei più forti tennisti italiani di tutti i tempi e l’unico ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon.

Nel mondo dello spettacolo emergono poi Blanco, vincitore insieme a Mahmood dell’ultimo festival di Sanremo, il rapper Rkomi, che ha da poco aperto anche una palestra sociale, e l’attore Filippo Scotti, che nel film È stata la mano di Dio interpreta Paolo Sorrentino da giovane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attrice casertana Aurora Leone nella classifica dei 100 migliori under 30 d'Italia

CasertaNews è in caricamento