rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Il 'Quercia' ospita la 'Notte nazionale del Liceo Classico'

Molti gli eventi in programma per la quarta edizione della manifestazione

E’ giunta alla quarta edizione la Notte nazionale del Liceo Classico, evento che si tiene in tutti i licei classici d’Italia. Venerdì 12 gennaio, dalle 18,00 alle 22,00, docenti e studenti del liceo “Quercia” di Marcianise presenteranno “Il Mostruoso” – L’ibrido e il sovrannaturale tra antichi e moderni, un percorso storico e culturale tra letteratura, arte, filosofia e scienza. E’ un momento che testimonia ulteriormente l’elevato spessore formativo di un indirizzo di studi che ha formato e continua a formare in maniera eccellente le giovani generazioni.

“Sono particolarmente orgoglioso del liceo classico del nostro liceo – afferma il dirigente scolastico del “Quercia”, Diamante Marotta - in consistente espansione negli ultimi anni, raccogliendo l’apprezzamento ed il consenso di un’utenza sempre più numerosa. Tra i tanti pregi, mi piace evidenziare l’esito dello studio della Fondazione Agnelli pubblicato su Eduscopio, che colloca il classico del “Quercia” tra i migliori percorsi di studio della Campania. I nostri studenti, infatti, in qualsiasi percorso universitario, conseguono risultati d’eccellenza in termini di crediti e di valutazione. Altro fiore all’occhiello del liceo classico è il Laboratorio di teatro antico, che mette in scena i capolavori della letteratura greca e latina. Infine, a testimoniare il grande lavoro pedagogico, voglio ricordare lo straordinario risultato conseguito lo scorso anno da parte di tre studentesse, che alla fase regionale delle Olimpiadi Nazionali di Cultura Classica si sono classificate prima, seconda e quarta.”

La serata si preannuncia ricchissima, con laboratori scientifici e gastronomici, performance coreutiche, musicali e teatrali, simulazioni di notiziari culturali. Il programma in dettaglio prevede: il TG/Super Quark ‘Quercia’,  Le Baccanti tra Euripide e i R.E.M., rivisitazione in chiave rock della tragedia di Euripide, I Mostri dell’Inferno dantesco, Il Minotauro (ricostruzione animata del mito), Medusa e Perseo, una lettura di testi classici, La banalità del male (ricostruzione animata della cena a casa di don Rodrigo), Il mito del Minotauro in latino (esibizione in lingua del mito), Laboratori di inglese (Dr. Frankestein’s Lab, The monster inside us,  Beowulf against Grendel, The Tempest, Dottor Jekyll e Mr Hyde), Laboratorio gastronomico, Visita guidata al Planetario.

A coordinare la serata il professore Giulio Coppola. Gli studenti sono stati seguiti dai professori Maria Luce Porceddu Giulia Rocco, Anna Zullo, Angela Madonna, Maria Pia Tartaglione, Stefania Costantino, Marta Piccolo, Marta Tartaglione, Grazia Occhipinti, Daniele Barbato, Angelo Credendino, Vittoria Tito. La manifestazione ha ricevuto il plauso dell’Associazione Nazionale di Cultura Classica e del Comune di Marcianise.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Quercia' ospita la 'Notte nazionale del Liceo Classico'

CasertaNews è in caricamento