rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Scuola San Felice a Cancello

Tutti a scuola, iniziativa con i Dirigenti scolastici e i docenti della Valle di Suessola

San Felice a Cancello - L'associazione Melagrana, da sempre impegnata sui temi della Pace, dei diritti e della solidarietà, promuove, martedì 21 settembre 2010, ore 18.30, presso il Centro Melagrana, sito in S. Felice a Cancello (Ce), via Napoli...

L'associazione Melagrana, da sempre impegnata sui temi della Pace, dei diritti e della solidarietà, promuove, martedì 21 settembre 2010, ore 18.30, presso il Centro Melagrana, sito in S. Felice a Cancello (Ce), via Napoli 227, Loc. Ponti Rossi, l'incontro "Tutti a Scuola" per costruire una nuova cultura. All'incontro sono stati invitati i Dirigenti scolastici e i docenti di tutte le scuole della Valle di Suessola.
L'incontro rilancia l'iniziativa della Tavola della Pace "21.9.2010 – 25.9.2011: Costruiamo insieme una nuova cultura!"
Martedì 21 settembre, il mondo celebrerà la Giornata Internazionale per la pace. Quel giorno, raccogliendo l'appello dell'Onu, milioni di persone in tutto il pianeta si uniranno per rinnovare l'impegno contro tutte le guerre, per la pace e la nonviolenza, la giustizia e i diritti umani. L'obiettivo principale di questa giornata è la promozione dell'impegno dei giovani per la pace e lo sviluppo.
Questa giornata s'inserisce nell'Anno internazionale dei giovani (agosto 2010-agosto 2011) deciso dalle Nazioni Unite per promuovere i valori del rispetto dei diritti umani e della solidarietà tra le generazioni, le culture, le religioni e le civiltà, elementi decisivi per rafforzare le fondamenta della pace. Tema dell'anno è "Dialogo e comprensione reciproca".
Il 21 settembre 2010 coincide anche con l'apertura a New York del Summit dell'Onu che dovrà decidere cosa fare contro la povertà per realizzare entro il 2015 gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Il 21 settembre 2010 è il giorno giusto per riprogettare il nostro impegno per la pace.
Il 21 settembre rappresenta la data d'inizio di un nuovo grande progetto educativo che culminerà, un anno dopo, con la Marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre 2011. Un progetto centrato sulla riscoperta dei grandi valori costituzionali e sulla promozione del protagonismo dei giovani.
L'incontro organizzato dall'associazione Melagrana si propone di promuovere un percorso educativo/formativo da realizzare nel corso dell'anno scolastico 2010-2011, coinvolgendo le scuole e gli alunni, unitamente alle famiglie, per costruire sul territorio una nuova cultura fondata sulla Pace e sui diritti umani.
Investire sull'educazione, sulla formazione e sul protagonismo dei nostri giovani è il miglior investimento che possiamo fare per mettere freno alla grave crisi culturale che stiamo vivendo. Non c'è modo migliore di costruire la pace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a scuola, iniziativa con i Dirigenti scolastici e i docenti della Valle di Suessola

CasertaNews è in caricamento