rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola Casapesenna

Ok a workshop E4 Sistema aversano

Casapesenna - Si è svolto, oggi, a Casapesenna, con inizio alle ore 10.00, l'annunciato workshop "E4 Sistema aversano",organizzato dall'ANCI Campania ed ospitato dal comune di Casapesenna, presso il locale centrosociale "Antonio Cangiano"...

Si è svolto, oggi, a Casapesenna, con inizio alle ore 10.00, l'annunciato workshop "E4 Sistema aversano",organizzato dall'ANCI Campania ed ospitato dal comune di Casapesenna, presso il locale centrosociale "Antonio Cangiano".
All'ordine del giorno, un argomento di enorme rilevanza: il programma di sviluppo rurale 2007/2013. Tanti irelatori, i partecipanti e gli addetti ai lavori presenti.Dopo i saluti di benvenuto di Fortunato Zagaria, nella duplice veste di primo cittadino e di Vice presidentedell'ANCI Campania, il primo ad intervenire è stato il Direttore ANCI, Pasquale Granata, che ha trattato de "ipiccoli comuni e lo sviluppo rurale e ambientale del territorio". Egli ha affermato che l'ANCI considera "unabuona pratica" la programmazione relativa all'agricoltura. Di qui la scelta di andare in tutta la Campania efare ben 84 workshop. "Si tratta di un'operazione culturale" ha dichiarato, ricordando altresì che negli anni avenire "Le risorse pubbliche andranno a scomparire per cui bisogna poter realizzare attività comprensoriali".Di poi sono state presentate le misure del Programma di Sviluppo Rurale: 125 (infrastrutture connesseallo sviluppo e all'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura); 216 ( sostegno agli investimenti nonproduttivi); 223 (rimboschimento di superfici non agricole); 225 (progetti per interventi silvoambientali);226 (ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi). Ovviamente, per chi conosca la realtàdell'agroaversano, le misure 223, 225,226 e 227 hanno assunto nell'occasione un ruolo puramenteaccademico, considerando la morfologia di questo territorio.
A relazionare su temi e misure appena elencati sono stati i Funzionari responsabili per l'attuazione del PSRCampania 2007/2013: Francesco Marconi, Umberto De Nicola, Flora Della valle e Anna Cunti.
Il dibattito ha evidenziato soprattutto il ruolo dell'ANCI Campania, tutta protesa da tempo – come ha spiegatoAlessandro Coppola, dirigente della più famosa associazione di comuni – ad aiutare regioni e comuninell'assunzione delle proprie responsabilità". Spiegando magnificamente che "l'ANCI non vuole sostituirsinell'attività di progettazione, piuttosto s'impegna con il suo gruppo di lavoro nel fare informazione sulleopportunità, sui fondi e sulle modalità di funzionamento". Coppola ha poi annunciato che ad oggi "sono stategià contattate 110 amministrazioni"
A chiudere i lavori è stato un altro dirigente ANCI, Gaetano Di Palo. Che ha ribadito, una volta di più, ilruolo dell'agricoltura nell'area aversana e ricordato l'impegno dell'ANCi sul tema, la necessità e la bontàdel confronto sulle progettualità, lo sviluppo di visioni condivise, la funzione di informazione, sopportoe affiancamento che svolge l'ANCI. Argomenti che non possono che far ben sperare nel futuro socio-economico di questo territorio.
Naturalmente all'evento sono intervenuti, anche se in minor numero rispetto alle attese, rappresentantiistituzionali, amministratori e funzionari dei comuni del comprensorio.
Al di là delle tematiche più propriamente all'ordine del giorno, molti hanno lamentato la situazionepreoccupante di un territorio, i cui comuni spesso sono vittime dei luoghi comuni, derivanti dalle bennote questioni del degrado ambientale, della vivibilità e della criminalità organizzata; ma proprio inconsiderazione di tali problematiche - l'hanno sottolineato tutti i partecipanti - la possibilità di attingere a fondidel Programma di Sviluppo Rurale può essere un'opportunità da sfruttare. Non dimenticando mai, come habrillantemente osservato la Della Valle che "per spendere fondi europei ci vogliono interlocutori". Un modonemmeno troppo velato per rispondere sul campo all'accusa di cialtroneria rivolta dal ministro Tremonti aigovernatori del sud e per spronare gli amministratori locali ad attivarsi e a progettare.
"I tanti relatori e partecipanti – ha dichiarato il sindaco Zagaria - hanno messo in piedi quest'oggi unabellissima vetrina di opportunità e di conoscenze che devono poter incentivare idee e progettualità di tutto ilnostro agro aversano così come dell'intera Campania, sempre nell'ottica dello sviluppo e della crescita dellaRegione e di ogni suo comprensorio territoriale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok a workshop E4 Sistema aversano

CasertaNews è in caricamento