rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Villa Literno

Scuola media 'da Vinci' al Giffoni Film Festival

Villa Literno - L'istituto comprensivo "Leonardo da Vinci" di Villa Literno ha inaugurato il "Movie days" promosso nell'ambito del Giffoni Film Festival presso la multisala Cinepolis di Marcianise. I ragazzi liternesi, coordinati dalla docente...

L'istituto comprensivo "Leonardo da Vinci" di Villa Literno ha inaugurato il "Movie days" promosso nell'ambito del Giffoni Film Festival presso la multisala Cinepolis di Marcianise.
I ragazzi liternesi, coordinati dalla docente referente Mariateresa Laudando, hanno ricevuto i complimenti del direttore organizzativo Luigi Notarangelo e della direttrice della struttura Ester Piazza. La delegazione è stata poi intervistata dalla giornalista Milena Taddio. "Queste iniziative sono fondamentali per i nostri ragazzi – ha dichiarato la professoressa Laudando – in questo modo abbiamo la possibilità di fare rete con le altre realtà a rischio del comprensorio, diventando motore di ricerca delle problematiche giovanili e sociali comuni a tutti i ragazzi. Il cinema, con la sua funzione catartica, può aiutarli a crescere".
L'iniziativa ha ricevuto il plauso dell'assessore all'istruzione del Comune di Villa Literno, Nicola Griffo: "Trovare nuovi canali di comunicazione e di espressione della propria personalità rientra appieno fra gli obiettivi formativi della scuola e l'amministrazione sarà sempre vicina a queste attività".
I film selezionati hanno affrontato tematiche attuali, quali: l'ambiente, la natura, lo sport, le pari opportunità, la diversità, il rapporto genitori-figli, il bullismo, la legalità, i diritti umani, l'informazione. Gli studenti hanno approfondito i temi affrontati con esperti del settore, in virtù del protocollo d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale e l'Asl firmato durante la 38esima edizione del Giffoni. Ampio spazio è stato dato all'analisi tecnica delle opere, per consentire agli studenti di acquisire strumenti di lettura quanto mai necessari in un contesto sociale nel quale "l'immagine" ha sempre più spazio e peso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola media 'da Vinci' al Giffoni Film Festival

CasertaNews è in caricamento