rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Iniziative di Natale presso le scuole Pascoli e Pinto

Marcianise - Sarà replicato questo pomeriggio, nei locali della scuola “Pascoli” di Marcianise, il presepe vivente allestito dal corpo docente della scuola materna di Via Veneto. Un articolato percorso di oltre 70 metri lungo il quale si snoda...

Sarà replicato questo pomeriggio, nei locali della scuola “Pascoli” di Marcianise, il presepe vivente allestito dal corpo docente della scuola materna di Via Veneto. Un articolato percorso di oltre 70 metri lungo il quale si snoda l’insieme di piccole botteghe di antichi mestieri legati alla tradizione classica partenopea. Oltre 60 i bambini coinvolti nel progetto che ha visto impegnato per lungo tempo l’intero team delle insegnanti composto dalle maestre Biasini, Moretta, Riccio, Biondi, Ciervo, Tavarello, Martone, Alberico, Bizzarro, Marano, Maietta, Tiscione, Sibona, Delle Femmine, Torpano, Santorsola e la maestra di religione Tartaglione, coadiuvate dal personale non docente e dal personale ausiliario.
A dirigere la scuola che questo pomeriggio porterà di nuovo in scena il simbolo cristiano del Natale, la direttrice Maria Belfiore, da questo anno a capo dell’istituto scolastico marcianisano. Una scelta, quella di replicare l’allestimento anche durante il periodo festivo, fortemente voluto dalla preside della scuola, la direttrice Maria Belfiore che ha così accolto le pressati richieste dei familiari dei piccoli impegnati nel presepe vivente. Ed oggi la scuola eccezionalmente verrà aperta a genitori, nonni zii ed amici dei piccoli protagonisti delle varie scene della Natività. Ed è stato un successo anche il presepe vivente della Scuola Pinto, III circolo didattico Marcianise diretto dalla professoressa Mariacristina Petrarolo. Il presepe che è stato portato in scena venerdì 21 dicembre scorso, è stato allestito nei locali della scuola a piano rialzato dell’edificio di via Corridoni nel quartiere Medaglie d’oro. In tutto, sono stati oltre 70 i bambini dai 3 ai 5 anni che hanno preso parte all’iniziativa aprendo l’appuntamento con balli e canti della tradizione natalizia, nell’ambito del progetto di psicomotricità diretto dalla cooperativa “Olimpia” di Marcianise. E quest’anno, in scena con i piccoli alunni anche le insegnanti del plesso che hanno indossato abiti tipici della cultura locale. Ad accompagnare i bambini, infatti, le insegnanti Coccoli, Gionti, Letizia, Madonna, Vanconetti, Tartaglione, Martedì, Del Prete, Corrado e Santorsola. Collaboratori scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative di Natale presso le scuole Pascoli e Pinto

CasertaNews è in caricamento