rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Enzo Iodice nuovo direttore sanitario Ospedale di Marcianise

Marcianise - E' di martedì scorso la notizia ufficiale della nomina di Vincenzo Iodice a nuovo direttore sanitario dell'Ospdedale di Marcianise. La nomina è stata ufficializzata dal commissario dell'Asl Ce1 di Caserta Paolo Menduni. Ieri mattina...

E' di martedì scorso la notizia ufficiale della nomina di Vincenzo Iodice a nuovo direttore sanitario dell'Ospdedale di Marcianise. La nomina è stata ufficializzata dal commissario dell'Asl Ce1 di Caserta Paolo Menduni. Ieri mattina lo stesso Iodice, ex sindaco di S.Maria Capua Vetere ed ex presidente dell'Ept di Caserta, si è insediato presso la struttura di Via Santella di Marcianise accompagnato dal direttore sanitario dell'Asl Franca Cosima Cincotti. Iodice succede ad Alessandro Accinni (per poco tempo a scavalco con l'ospedale di Piedimonte Matese) che a sua volta aveva preso il posto di Ludovico Capece, per anni responsabile sanitario dell'ospedale marcianisano.
"Ho trovato una struttura con delle criticità immediate da risolvere - ha spiegato il neo direttore sanitario - ma tengo a precisare che si tratta di un ospedale con enormi potenzialità e che nel giro di pochi anni potrebbe diventare una punta di eccellenza nel panorama sanitario dell'intera provincia di Caserta". Come si saprà proprio nei giorni scorsi il comando provinciale dei vigili del fuoco aveva dichiarato la struttura non agibile sotto il profilo dell'antincendio chiedendo al sindaco, in qualità di massimo organo di tutela sanitaria del comune, di provvedere a sanare le deficienze strutturali. Il sindaco ha già emanato un'ordinanza che assicura l'agibilità ma nel contempo ha intimato all'ospedale di adeguare entro 30 giorni la struttura ospedaliera tenendo presente i rilievi mossi dai Vigili del Fuoco. Quindi Iodice si troverà subito ad affrontare questa emergenza, ma anche quella relativa alle urgenze relative alla chirurgia e all'ortopedia messe in ginocchio da trasferimenti di specialisti presso altre strutture ospedaliere autorizzati dalla stessa direzione dell'Asl. Mancanza di personale medico che potrebbe essere risolta con un potenziamento della presenza universitaria presso l'ospedale già nel mese di settembre attraverso un'intesa con la Seconda Università di Napoli.
"Non nascondo le difficoltà - continua Enzo Iodice - ma è innegabile che siamo in presenza di personale medico e paramedico di eccezionale qualità. Con l'aiuto di tutti, del Comune e della Regione innanzitutto, potremmo superare presto le urgenze e fare di questo nosocomio una struttura sanitaria modello per l'intera Regione Campania". Probabilmente Iodice fa riferimento al fatto che nel giro di 4 anni l'ospedale marcianisano dovrà assorbire anche la struttura maddalonese e, visti i ritardi relativi al completamento del Policlinico di Caserta, Marcianise ha l'opportunità, per la modernità dell'immobile e per la localizzazione strategica dello stesso, di diventare presto un polo di eccellenza regionale. "Nel breve periodo - spiega Iodice - cercheremo di eliminare le criticità ma anche di dare segnali di decoro ai pazienti. Chiederemo al Sindaco Antonio Tartaglione di darci una mano in proposito per liberare dalle auto la zona interna e trasformarla in verde attrezzato, mentre ci doteremo presto di un parcheggio esterno. Inoltre già a settembre potremo ottenere 4 posti da attrezzare a terapia intensiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enzo Iodice nuovo direttore sanitario Ospedale di Marcianise

CasertaNews è in caricamento