rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Aversa

Si spacca il centrodestra in vista delle elezioni, Fratelli d'Italia abbandona il tavolo

La frattura durante il primo vertice, il partito della Meloni vuole Oliva candidato sindaco. Fi: "No a fughe in avanti"

Prima frattura nel centrodestra in vista delle prossime amministrative ad Aversa. Sono stati i rappresentanti di Fratelli d’Italia a far saltare il tavolo abbandonando lo stesso.

Partiamo con ordine. Il responsabile cittadino di Forza Italia, Isidoro Orabona, ha riunito i rappresentanti dei partiti e delle liste dell’area di centrodestra (presenti all’incontro Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Aversa, Aversa Domani, Aversa Futura). Al tavolo, però, Ciro Coscione, in rappresentanza del partito della Meloni, avrebbe comunicato che il suo partito intende fare riunioni solo con i rappresentanti degli altri partiti e poi, solo successivamente, coinvolgere le civiche. E non solo. Per Fratelli d’Italia c’è un solo nome quale candidato sindaco: Alfonso Oliva. E così la discussione si è accesa fino all’abbandono di Coscione dall’incontro.  

Forza Italia avverte Fratelli d’Italia: “Niente fughe in avanti”

Già prima dell’incontro il Coordinatore Regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello, e quello cittadino Isidoro Orabona, hanno lanciato un messaggio chiaro agli alleati. “Aversa, forte della sua storia, dovrà riprendere il ruolo guida per la vasta area di riferimento. L’assenza di ogni più elementare forma di programmazione dell’Amministrazione civica del Sindaco Alfonso Golia ha frenato la sua economia locale, mortificato le sue nobili tradizioni e non le ha consentito di svolgere il suo tradizionale ruolo storico nel territorio. Forza Italia, con il proprio Coordinatore locale – Isidoro Orabona – è impegnata nel costruttivo confronto con i partiti della coalizione di governo e con le liste di ispirazioni civica che si riconoscono nell’area di centrodestra– affinché la Città di Aversa ritorni ad essere polo di attrazione politico, culturale ed economico non subalterno all’Area Metropolitana Napoletana. Esprimerà senza riserve il proprio consenso al candidato sindaco che condividerà queste essenziali linee guida”, hanno fatti sapere gli azzurri. “Non ci apparenteremo con chi fa fughe in avanti. O apriamo un tavolo della coalizione per affrontare insieme le candidature a Sindaco, scegliendo in anticipo ed in accordo, oppure ci sentiremo liberi di stringere alleanze di centro che, come dimostrano le ultime elezioni sono vincenti”, ha concluso il Coordinatore Regionale Fulvio Martusciello che ha tracciato con fermezza la linea da seguire. “O si costruisce la coalizione in anticipo ed in accordo o siamo liberi di realizzare intese al di fuori di qualsiasi schema”.

La strada della compattezza, in casa centrodestra, è tutta in salita. Non sarà semplice ritrovare unità al tavolo cittadino. Per questo, adesso, la discussione, passa ai tavoli provinciali e regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spacca il centrodestra in vista delle elezioni, Fratelli d'Italia abbandona il tavolo

CasertaNews è in caricamento