rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd. Il successo della Schlein parte dai grandi centri: "Vittoria contro potentati locali"

Da Caserta a Maddaloni fino a Santa Maria Capua Vetere: così si è retta l'onda di Bonaccini

Se da un lato c’è chi piange per una sconfitta davvero difficile da digerire, nel Partito democratico casertano c’è anche chi, giustamente, esulta. Come i protagonisti del Coordinamento di Elly Schlein Caserta, composto da Antonella Dollero, Alessandro Landolfi, Giovanni Comunale ed Alessandro Tartaglione che hanno portato a casa un risultato importante, a partire dalla vittoria nel Capoluogo.

“Il voto delle Primarie in Terra di Lavoro per Schlein – spiegano - è stato straordinario se si pensa che tutta la filiera istituzionale del Partito Democratico era schierata con Bonaccini. Elly vince in Comuni strategici come Caserta, Maddaloni, Capua, Santa Maria C.V., Parete, Orta di Atella, Sant'Arpino. In tanti altri Comuni, come Pignataro, Marcianise, Marzano Appio, Succivo, Trentola Ducenta, Vitulazio, Aversa e nel territorio del Matese, registriamo risultati molto interessanti nonostante la sproporzione dei soggetti in campo. Ai seggi abbiamo potuto constatare la presenza di giovanissimi, donne e numerosi militanti che si erano nel tempo allontanati dalla sinistra e dalla politica. Tante persone che si sono spontaneamente mobilitate con lo scopo di riorganizzare un partito che da tempo si era smarrito. Anche la nostra provincia ha colto l’entusiasmo che Elly Schlein ha saputo trasmettere e l’idea di costruire un nuovo partito della sinistra che rimetta al centro del dibattito pubblico la questione sociale ed ambientale oltre a rimediare ai tanti errori del recente passato. Una vittoria che servirà anche a contrastare, in collaborazione con le migliori energie delle varie anime del partito, i potentati locali che limitano la libera espressione e la partecipazione dei cittadini alla politica. Un segnale che arriva anche alle altre forze progressiste insieme alle quali bisognerà collaborare per creare un fronte plurale con l’obiettivo di battere le destre, a partire dalle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023".

Nell’agro atellano Elly Schlein fa il pienone di consensi, con il 69% di consensi ottenuti ad Orta di Atella e con il quasi 60% di Sant’Arpino, la neoeletta segretaria del PD è la candidata più votata in un territorio dove la sinistra da sempre è ben radicata. “Il consenso arrivato ad Elly in questi territori, dichiara Roberto Iavarone, già responsabile provinciale organizzazione di Articolo Uno,  non era per nulla scontato alla vigilia del voto ed è frutto soprattutto di una voglia di cambiamento dei cittadini, degli iscritti al PD, che la neo segretaria ha saputo ben interpretare. Ho visto tanti ragazzi arrivare ai seggi determinati nel voler affermare con il voto a Schlein la necessità di rinnovamento della sinistra e assolutamente non vanno delusi. Una nuova generazione di compagne e compagni deve scendere in campo e lavorare a ricostruire un campo democratico e progressista di cui la politica provinciale e nazionale hanno estremamente bisogno”.

"E’ stata una grande vittoria quella di Elly Shlein, che ho fortemente voluto e sostenuto con l’aiuto e la collaborazione di chi, come me, ci ha sempre creduto. Il popolo democratico ha scelto - commenta il capogruppo Pd città di Caserta Gianni Comunale - E ha scelto chi ha usato un linguaggio chiaro e diretto, chi ha dato l’idea di essere finalmente credibile e con un’idea di partito ben definita. La comunità democratica di Caserta ha dimostrato di essere fortemente accogliente ed inclusiva, portando avanti una competizione interna nel pieno rispetto delle posizioni, soprattutto da parte del Sindaco Marino, che pur sostenendo convintamente Bonaccini, ha garantito sobrietà, compostezza e libertà di scelta a tutti, cosa non proprio scontata, visto le vicende che hanno travolto il Pd negli ultimi tempi. Questo rappresenta un segnale che va nella direzione del cambiamento che cerchiamo e vogliamo, perché possiamo costruirlo insieme. Chiederò fortemente alla nuova segretaria di tornare in città, affinché possa dare un segnale concreto che insieme si può ripartire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd. Il successo della Schlein parte dai grandi centri: "Vittoria contro potentati locali"

CasertaNews è in caricamento