rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Elezioni Casapulla

Elezioni. Spunta il nome di Bosco senior come candidato sindaco

Il capogruppo di maggioranza potrebbe tornare in campo per la fascia tricolore mettendo Lillo alla porta

Settimane decisive queste dello scorcio finale del 2023 in vista della prossima tornata elettorale. Casapulla è tra i Comuni che nel 2024 dovrà eleggere il nuovo sindaco. Attualmente alla guida del paese c'è Renzo Lillo che dopo un inizio di mandato elettorale in sordina, forse perchè 'nuovo' della politica, ora pare si sia 'legato' alla poltrona. In maggioranza, nonostante una calma apparente, non si registra un idillio totale. Anzi c'è chi sarebbe pronto a scommettere che se non si metteranno i puntini sulle 'i' e si definiranno certe questioni amministrative, potrebbero esserci delle sorprese. Nelle scorse settimane è stato ufficializzato il direttivo di 'Casapulla al Centro' che ha tra i primi componenti Rosario Bosco, Roberto Fortunato, Roberto Buonpane, Enzo Santorelli, Pietro Natale, Raffaelina Dragone, Giuseppe Baccaro, Gianluca Sarogni, Lucia Albarella e Mario Palazzo. Per l'occasione il sindaco Renzo Lillo aveva affermato: "Insieme al gruppo consiliare di maggioranza, il nuovo direttivo di 'Casapulla al Centro' avrà il delicato compito di dare un ulteriore impulso all'attività amministrativa in questi ultimi mesi di mandato. In vista delle prossime elezioni comunali, inoltre, ci confronteremo sul programma, sul futuro amministrativo di Casapulla e anche sui nomi dei candidati che andranno a comporre la lista".

E secondo i bene informati ci sarà tanto su cui confrontarsi. Anche sul nome del nuovo sindaco. Potrebbe non essere così scontata la ricandidatura di Lillo o quanto meno una sua candidatura a capo dell'intera maggioranza. Circola, infatti, nuovamente il nome di Ferdinando Bosco. Già, l'ex sindaco e capogruppo attuale di maggioranza, potrebbe scendere nuovamente in campo per la fascia tricolore. Anagraficamente in effetti, dicono in paese, potrebbe essere la sua ultima occasione. Del resto il medico è molto stimato nella sua città e alle ultime candidature, prima il figlio, poi lui in persona, hanno dimostrato di avere dalla loro oltre mille elettori. Sono stati, difatti, i più votati. Ma Lillo farà un passo indietro per Bosco? Bosco lascerà a Lillo la corsa per la fascia tricolore e cederà candidandosi nuovamente in lista? Ciò che appare strano è che davvero Casapulla non riesca ad esprimere ancora nomi nuovi e competitivi. Una egemonia difficile da estirpare o comunque da frenare, perchè seppur Lillo sia un nome nuovo la verità è che era espressione di Bosco. 

Detto ciò bisognerebbe fare un discorso anche per la minoranza che dall'inizio del mandato è stata molto pacata. Non un'opposizione decisa ma molto accomodante si potrebbe dire. Anzi c'è chi sostiene che il sindaco Lillo dialoghi molto volentieri con gli esponenti della minoranza, e viceversa, e che se fosse fatto fuori dalla maggioranza potrebbe addirittura dialogare proprio con il gruppo di Michele Sarogni, che secondo alcuni avrebbe potuto esprimere come candidato sindaco la consigliera Anna Di Nardo. 

Si tratta di ipotesi del resto prima di arrivare ad una decisione bisognerà confrontarsi. E qualcuno ha già iniziato a farlo. Sarà interessante capire l'evolversi della situazione e vedere se ancora una volta le famiglie Sarogni e Bosco saranno l'una contro l'altra per la conquista e la guida del parlamentino locale ma sopratutto chi sarà il candidato a sindaco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Spunta il nome di Bosco senior come candidato sindaco

CasertaNews è in caricamento