rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Aversa

Elezioni. Oliva chiama a raccolta i fedelissimi per lo strappo, veti al centro su 'campo largo'

Fibrillazioni nelle coalizioni a 5 settimane dalla presentazione delle liste. De Cristofaro jr. strizza l'occhio a Farinaro, l'asse Pd-5 Stelle-Politica che serve verso l'intesa ma manca il candidato sindaco

Più che una campagna elettorale, quella di Aversa, sembra una telenovela. A cinque settimane dalla presentazione delle liste regna ancora il caos. Ad oggi c’è un solo candidato sindaco ufficiale ed è Eugenia D’Angelo. Per il resto Franco Matacena, Antonio Farinaro, Alfonso Oliva e Alfonso Golia restano tra i papabili. Non tutti, ovviamente, saranno candidati. 

Centrodestra

Stasera sarà il direttivo cittadino di Fratelli d’Italia a decidere se Oliva dovrà candidarsi o accodarsi alla coalizione di Antonio Farinaro. Solo i supporters più stretti vogliono la candidatura dell’ex consigliere comunale, gli altri, cioè tutto il resto del partito, preferirebbe un’intesa con Farinaro e la sua coalizione.

Centro

Matacena ha detto ‘sì’, ma solo ai rappresentanti delle liste. Prima di ufficializzare la sua candidatura e renderla pubblica chiede ancora garanzie. ‘Zio Frankie’ com’è stato ribattezzato simpaticamente il candidato in pectore dell’area di centro sta cercando di mettere ulteriori pezzi insieme ed allargare la coalizione. E qui le dolenti note. Orlandino de Cristofaro, infatti, vuole garanzie che nel contenitore di centro non ci sia il Pd e per questo continua a mandare messaggi di intesa ai componenti della coalizione Farinaro. 

Centrosinistra

Al momento il tavolo c’è e sono seduti Pd, Movimento 5 Stelle e La politica che serve. Ma manca tutto il resto, a partire dal nome del candidato sindaco. Ai grillini non dispiacerebbe sedersi al tavolo del centro con Matacena sindaco e stanno cercando di portare con sé il Pd. Intanto i democratici hanno trovato un equilibrio tra i componenti della corrente di Stefano Graziano e quella di Gennaro Oliviero. Entrambi sono pronti a mettere in campo 12 nomi in lista. Ma il primo scontro è sul candidato sindaco. I componenti dell’area Oliviero non vogliono in alcun modo sedersi al tavolo del centro e sarebbero pronti a presentare un proprio nome, mentre l’area Graziano vorrebbe aderire al cartello centristra (con Zannini) e virare su Matacena sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Oliva chiama a raccolta i fedelissimi per lo strappo, veti al centro su 'campo largo'

CasertaNews è in caricamento