rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Casapulla

Elezioni, tra i litiganti Bosco e Lillo si fa largo una terza ipotesi

E c'è fermento anche in minoranza per la scelta del candidato sindaco

Il futuro della maggioranza in vista delle elezioni di giugno si deciderà a breve. A Casapulla c'è fermento tra i politici. Bisogna chiarire la situazione tra il sindaco uscente Renzo Lillo, che stava già lavorando alla sua ricandidatura insieme all'attuale maggioranza, e il candidato sindaco in pectore Ferdinando Bosco, che a sorpresa ha annunciato la sua candidatura a primo cittadino dopo che il figlio Rosario aveva annunciato la sua scesa in campo a sostegno di Lillo.

Un chiarimento che potrebbe sfociare in una rivoluzione dell'attuale scenario politico. Il gruppo che finora ha sostenuto Lillo è legato alla famiglia Bosco e, quindi, appare più che probabile che in caso di 'braccio di ferro' tra Lillo e Bosco senior alla fine a spuntarla sarà l'ex primo cittadino che potrebbe contare sull'appoggio di almeno parte dell'attuale maggioranza. Si starebbe cercando però di trovare un'intesa per evitare spaccature che potrebbero rischiare di favorire l'opposizione legata all'ex sindaco Michele Sarogni.

Si vocifera di un faccia a faccia tra i due in cui Bosco potrebbe promettere a Lillo un assessorato esterno senza che il primo cittadino uscente si candidi e con la possibilità di inserire due persone di fiducia, un uomo e una donna, nella lista a sostegno di Bosco senior. Nelle ultime ore si sarebbe addirittura fatto largo un'ulteriore ipotesi e cioè che sia Lillo sia Bosco senior si faranno da parte per candidare un giovane gradito ad entrambi. In questo caso si sarebbe fatto il nome di Rosario Bosco, figlio di Ferdinando ma anche molto legato a Lillo con cui ha lavorato a stretto contatto negli ultimi mesi. Un'ipotesi, quest'ultima, che sarebbe l'ennesimo colpo di scena ad appena due mesi dalla presentazione delle liste.

Ovviamente in caso di mancato accordo tra Bosco senior e Lillo spera di poterne approfittare l'attuale minoranza. Al momento non sarebbe sul tavolo la candidatura a sindaco di Michele Sarogni. Finora si era vociferato di un possibile appoggio a Francesco Laudante ma negli ultimi tempi si starebbe virando sul giovane Simone Monaco, figlio dell'ex assessore Ciro Monaco.

Al momento queste sono le voci che circolano in paese e che cercano conferme da parte dei protagonisti della politica locale. Scenari in divenire e che, quindi, potrebbero mutare radicalmente nel giro di poche settimane anche se alla definizione delle liste in vista delle elezioni amministrative mancano appena due mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, tra i litiganti Bosco e Lillo si fa largo una terza ipotesi

CasertaNews è in caricamento