rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Orta di Atella

Due consigliere nel gruppo misto, sindaco in bilico

La maggioranza traballa in vista del bilancio di previsione

Il clima politico ad Orta di Atella si sta intensificando in modo significativo, creando un’atmosfera tesa e carica di attesa in vista delle festività natalizie. Le recenti transizioni politiche all’interno dell’amministrazione guidata dal sindaco Antonino Santillo stanno alimentando le speculazioni su ulteriori cambiamenti imminenti.

L’annuncio del passaggio di Immacolata Liguori e Giovanna Migliore nel gruppo misto è solo la punta dell’iceberg di una serie di aggiustamenti che potrebbero coinvolgere anche la maggioranza. Secondo fonti vicine all’amministrazione, i primi sei mesi di mandato sono stati caratterizzati da una serie di sfide e da un bilancio negativo, alimentando il malcontento all’interno del consiglio comunale.

Al centro delle critiche c’è il sindaco Santillo, accusato di non essere in grado di gestire efficacemente la situazione e di dipendere eccessivamente dai funzionari comunali. Le voci discordanti all’interno della maggioranza evidenziano una crescente preoccupazione per il futuro dell’amministrazione. Alcuni consiglieri, delusi dalla mancanza di un cambiamento di passo, stanno riconsiderando la propria appartenenza politica, con il passaggio di Giovanna Migliore al gruppo misto come esempio lampante di questa tendenza. È importante sottolineare che le critiche non riguardano il profilo morale di Migliore, riconosciuta come persona onesta e integra. Tuttavia, l’attenzione si è concentrata sulla motivazione del suo passaggio, inizialmente collegato alla mancata elezione alla Provincia ma successivamente giustificato da una riflessione più ampia sull’amministrazione.

La Migliore è stata descritta come un’apprezzata professionista che, nel suo impegno politico, ha sempre cercato il bene della città. La decisione di cambiare casacca è stata considerata dolorosa ma necessaria per contribuire al rilancio della macchina comunale. Alcuni commentatori suggeriscono che, in futuro, la Migliore dovrebbe cercare collaborazioni con esponenti politici più esperti per evitare situazioni simili. È stato ribadito che la professionista non è coinvolta in politica per interessi personali, ma per il bene della città. Nonostante il clima di tensione, si spera che la situazione politica possa risolversi in modo costruttivo per il beneficio di tutta la comunità.

Viene comunque chiesta chiarezza e un’attenzione mirata ai problemi reali della città, esortando le figure politiche ad evitare che la situazione degeneri in una lotta per le poltrone. La speranza è che i cittadini, ben informati sulle dinamiche in corso, possano esprimere il loro giudizio in modo consapevole mentre il futuro politico di Orta di Atella si presenta incerto e in evoluzione. Certo che avere una maggioranza risicata in vista del consiglio comunale sul bilancio di certo non è un buon modo per vivere le festività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due consigliere nel gruppo misto, sindaco in bilico

CasertaNews è in caricamento