rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Orta di Atella

Consultazioni coi gruppi politici ma Santillo non molla e 'conferma' le dimissioni

Deve mettere mano alla giunta e cambiare gli assessori ma per adesso non ha ancora deciso sul suo futuro

Il sindaco Antonino Santillo ha sicuramente vissuto momenti migliori sia dal punto di vista personale che amministrativo. Oggi è circondato da una serie di ‘fuochi’ che rischiano di mettere a serissimo rischio la sua avventura politica e nulla esclude che possa anche arrivare a ‘confermare’ le dimissioni tra meno di 2 settimane quando saranno scaduti i 20 giorni concessi dalla legge ad un sindaco per ritornare sui propri passi.

Ad oggi c’è però una sola certezza: il sindaco Santillo la porta l’ha lasciata aperta, soprattutto permettendo di entrare ai gruppi consiliari della sua maggioranza che uno alla volta stanno provando a ricucire lo strappo. Che però oggi è veramente troppo evidente soprattutto con una giunta che ha in alcune elementi lo ‘stop’ alla prima discussione, ‘blindati’ per interessi politici che non possono essere assolutamente non presi in considerazione. E quindi tutti gli altri gruppi adesso stanno lavorando per non perdere la poltrona o comunque il ‘privilegio’ di fare parte della macchina di governo di Orta di Atella in un momento politico di pausa da un commissariamento e un altro. 

Il punto di vista di 'Orta al Centro'

Giovedi scorso il Movimento politico "Orta al Centro" è stato ricevuto dal Sindaco con la propria rappresentanza consiliare, gli assessori ed il proprio Referente Politico, nell'ambito delle consultazioni con i vari gruppi di maggioranza che il Sindaco stesso ha voluto aprire a seguito delle sue inaspettate dimissioni.

Fin dalle prime battute del confronto, in modo immediato e deciso "abbiamo rappresentato di non condividere il gesto delle sue dimissioni dopo un periodo così breve di amministrazione e soprattutto non nè abbiamo accettato le motivazioni che, a giustifica delle dimissioni, sono state avanzate. Non è possibile, a nostro avviso che, per un accesso agli atti, del tutto legittimo e avanzato con spirito propositivo, da parte di un nostro consigliere comunale ci si vada a dimettere facendo ritornare su Orta lo spettro del Commissariamento dopo soli sette mesi dall’insediamento dell’Amministrazione. Abbiamo sottolineato quanto ci farebbe enormemente piacere il ritorno al confronto e all' analisi con il Sindaco e l’organo esecutivo sulle principali tematiche ed emergenze amministrative ortesi, dopo un periodo di indubbio scollamento tra l'esecutivo e le parti politiche presenti nell' ultima tornata elettorale".

L'attività amministrativa svolta "dai nostri rappresentanti in giunta e il supporto dato dai nostri consiglieri comunali, in questo primo scorcio di vita amministrativa e soprattutto, in una conclamata situazione di enorme precarietà di personale e forti ristrettezze economiche, è encomiabile. Fin dal primo giorno abbiamo sostenuto questa Amministrazione, lavorato a testa bassa ben consapevoli delle pesanti difficoltà che ci saremmo trovati ad affrontare. A tale proposito ci riserviamo di far conoscere e dare conto alla cittadinanza di parte dei risultati ottenuti attraverso un successivo comunicato. Nel confermare la nostra fiducia al Sindaco, abbiamo richiesto con convinzione il ritiro delle dimissioni e la conferma dei nostri rappresentanti in giunta, consapevoli del fatto che Orta ha un enorme bisogno di essere amministrata con continuità, invitando al contempo il Sindaco per il prossimo futuro a ridurre il distacco dalle forze politiche che lo hanno sostenuto. Diciamo basta ai personalismi e si tenga sempre conto dell’ampio consenso che i cittadini ortesi hanno voluto attribuire al nostro gruppo facendolo risultare come quello che ha raccolto i maggiori consensi elettorali".

A breve ci sono tante scadenze importanti che richiedono la necessaria presenza di una Amministrazione stabile: "Dalla approvazione in consiglio dell’ ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato che, permetterà agli uffici di sbloccare altri fondi per il rifacimento delle strade, alla partenza di tutti i lavori previsti della rigenerazione urbana, senza dimenticare il nuovo progetto di raccolta differenziata e la costruzione della tanto desiderata isola ecologica. Questi ed altri punti programmatici dobbiamo affrontare con i rappresentanti delle forze politiche responsabili, stabilendo le priorità e tracciando le linee guida con un confronto continuo per riprendere il cammino della nostra Amministrazione bruscamente interrotto dalle incomprensibili dimissioni del Sindaco. Abbiamo infine rappresentato al Sindaco di affrontare queste principali tematiche amministrative con maggiore decisione e coraggio, anche con il rischio di assumere scelte difficili ed impopolari, al fine di evitare un nuovo stop dalle conseguenze imprevedibili. Ripartiamo uniti e stabiliamo una verifica dei risultati dopo un orizzonte temporale accettabile con successivo azzeramento e rotazione delle cariche. Recuperiamo l’entusiasmo iniziale per rimettere al centro dell'azione politico/amministrativa, l'attuazione del programma presentato alla cittadinanza in campagna elettorale. Noi ci siamo Sindaco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consultazioni coi gruppi politici ma Santillo non molla e 'conferma' le dimissioni

CasertaNews è in caricamento