rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Parete

Tre donne in lizza per il ruolo di capogruppo di maggioranza

Potrebbe essere una 'quota rosa' anche la leader dell'opposizione

Le urne, pochi giorni fa, hanno già detto che sarà un consiglio comunale in ‘rosa’ quello di Parete per i prossimi 5 anni e adesso va sempre più delinandosi un quadro ‘rivolto’ ancora di più al mondo femminile perché anche il capogruppo di maggioranza sarà una donna. Nei giorni scorsi il sindaco Gino Pellegrino ha firmato il decreto di nomina degli assessori, poi è stato deciso il presidente del consiglio comunale e ora si sta valutando anche il capogruppo. La scelta dovrebbe ricadere ancora una volta su una donna.

Partendo dal presupposto che bisogna ‘eliminare’ da questa scelta tutti gli assessori e anche il presidente del consiglio la scelta si limita a 3 donne e ad un uomo. Difficilmente la maggioranza deciderà di scegliere come capogruppo quest’ultimo per un motivo molto semplice, perché si tratta di Tommaso Picone che ha sì conquistato 561 preferenze ma è comunque alla prima esperienza in Assise. E quindi ecco che tornano nuovamente con forza i nomi delle donne. Si potrebbe pensare di destinare il ruolo di capogruppo a Virginia Ariano che però è impegnata fuori Regione per lavoro oppure dare fiducia a Marta Vitale, anche lei reduce dall’esperienza amministrativa. E poi c’è l’outsider Mary Diana che in realtà ha conquistato più preferenze delle altre due ma anche lei è alla prima esperienza politica. Poche ore ancora e si scoprirà.

Potrebbe essere una ‘quota rosa’ anche la capogruppo dell’opposizione: Giuseppe D’Alterio infatti potrebbe ‘cedere’ il ruolo alla sua candidata Elga Ferrara
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre donne in lizza per il ruolo di capogruppo di maggioranza

CasertaNews è in caricamento