rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Orta di Atella

Bilancio e dissesto finanziario in Consiglio, Santillo alla prova del nove

Il sindaco deve necessariamente compattare la maggioranza in questa delicata Assise

Il sindaco Antonino Santillo alla prima prove del nove. Mercoledì prossimo, 27 settembre, porterà in consiglio comunale il suo primo bilancio, e ovviamente non dorme sogni tranquillissimi. La dura presa di posizione di ben 9 esponenti della sua maggioranza contro Palladino lo spingono ad una profonda riflessione. Se tutti questi 9 consiglieri dovessero coalizzarsi anche contro il bilancio finirerebbe subito la sua esperienza amministrativa. Ovviamente si naviga nel mare delle ipotesi ma è altrettanto vero che il primo cittadino ha incontrato i leader dei gruppi consiliari per cercare di arrivare con una votazione unanime alla prossima Assise convocata per la prossima settimana. Sì perché nei giorni scorsi è arrivata anche la votazione del bilancio in giunta comunale e ora tocca al Consiglio.

La seduta, presieduta dal Sindaco Antonio Santillo e con la partecipazione degli Assessori comunali, è stata un momento cruciale per definire la situazione finanziaria complessiva dell’ente, compresi i suoi enti strumentali e le società controllate e partecipate. Il punto principale della riunione ha visto l’approvazione dello schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2022. Questo rappresenta un passo fondamentale per la rappresentazione accurata della situazione finanziaria e patrimoniale dell’ente comunale. Il passo successivo sarà quindi la trasmissione dello schema di bilancio consolidato al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva, completando così il processo di rendicontazione per l’esercizio 2022 del Comune di Orta di Atella.

Nell’Assise convocata per le 10.30 in prima convocazione (eventualmente il 29 settembre 2023 alla stessa ora in seconda convocazione) ci saranno anche altri punti all’ordine del giorno. Si discuterà e si prenderanno decisioni riguardo all’approvazione del Piano Urbanistico Comunale e del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (R.U.E.C), elementi fondamentali per la pianificazione del territorio comunale. Si tratterà poi dell’integrazione dell’orario lavorativo del personale Lavoro di Solidarietà e Utilità (L.S.U) in servizio presso l’ente comunale di Orta di Atella, con il passaggio da 11 a 18 ore lavorative settimanali. Si discuterà del bilancio ma anche del tema del dissesto finanziario e dell’attivazione delle entrate proprie e saranno discussi in particolare i dettagli relativi alle aliquote dell’Imu e all’addizionale comunale dell’Irpef.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio e dissesto finanziario in Consiglio, Santillo alla prova del nove

CasertaNews è in caricamento