rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Capua

Barresi prende le distanze dal sindaco ed invita i consiglieri a mandarlo a casa

L’ex difensore civico auspica una iniziativa popolare per un progetto di rinascita

Intervenendo ieri sera ad un affollato incontro, nonostante il caldo clima agostano, l’ex difensore civico di Capua, l'avvocato Roberto Barresi, per la verità sempre attivo e presente sul territorio, ha evidenziato con viva preoccupazione il grave stato di abbandono politico, culturale, amministrativo ed economico, nel quale versa pericolosamente la Città.

“Capua – ha affermato Barresi – è da tempo priva di un’Amministrazione comunale degna di tale nome, senza un vero sindaco leader e senza assessori. Non vi sono progetti concreti e sostenibili, obiettivi seri e motivazioni politico amministrative valide, il tutto nel peggior disinteresse verso i cittadini che hanno dato fiducia ad un progetto inesorabilmente fallito. Io stesso, che avevo creduto fino alle elezioni del 2016 che si potesse portare avanti un percorso chiaro, onesto e concreto di sviluppo e riqualificazione territoriale, ormai da un anno ho chiuso ogni forma di dialogo con questa Amministrazione fantasma, prendendone le distanze e dichiarando pubblicamente il flop evidente del progetto. La responsabilità – ha proseguito Barresi - non va però attribuita principalmente al cosiddetto “primo cittadino o sindaco”, il quale non ha mai veramente rappresentato un punto di forza credibile per Capua, in grado di costruire una realtà politico amministrativa coesa, concreta e seria. La vera responsabilità va invece, a mio avviso, attribuita fermamente a chi ancora lo mantiene in vita e, cioè i consiglieri di maggioranza. Un accanimento, il loro, portato avanti senza giustificazioni, destinato solo a togliere tempo utile ed opportunità alla Città. Non ha alcun senso infatti – ha proseguito Barresi – criticare, costernarsi, disertare riunioni, esternare riflessioni di sterile polemica e addossare colpe ad altri, per poi presentarsi in Consiglio comunale per approvare, come hanno sempre sinora fatto, bilanci e riequilibri e, cioè, i veri strumenti politico - amministrativi che garantiscono la vita a questa specie di amministrazione comunale. E’ giunto il momento di gettare la maschera e far prevalere la verità, senza portare altri danni ai cittadini – ha osservato Barresi".

La soluzione, per Barresi, è semplice. "Dignitosamente, i consiglieri di maggioranza , in modo semplice, chiaro concreto ed immediato, preso una buona volta atto del fallimento politico amministrativo ritirino la propria fiducia al loro capo e lo mandino definitivamente a casa. Magari, in tal senso, potrebbero essere finalmente aiutati dai consiglieri di minoranza i quali, sino ad oggi, non mi pare abbiano depositato alcuna mozione di sfiducia in tal senso, limitandosi a comode critiche leggere e di mero stile, non certo consone ad una vera e propria opposizione. Insomma – ha aggiunto l’esponente civico – urge una presa di coscienza e di onestà politica da parte di costoro. Capua ha bisogno di una pagina diversa e nuova, scritta dal popolo, costituita da un programma che veda i cittadini protagonisti, in conseguenza di un’iniziativa civico – popolare, finalizzata a dare davvero voce e rispetto a chi, evidentemente, viene considerato solo al momento del voto e non dopo. La mia proposta – ha concluso Barresi - è proprio questa: lavorare per un progetto di coesione civico popolare che rappresenti un motivo di costruzione e sviluppo cittadino, senza inutili presenze di partiti e sigle politiche tradizionali, ormai privi di ogni credibilità e funzione ma con al fianco il popolo: il vero sovrano di Capua”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barresi prende le distanze dal sindaco ed invita i consiglieri a mandarlo a casa

CasertaNews è in caricamento