rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Pd: al Jolly Hotel si presena 'Quarta Fase'

Caserta - La nascita del Partito Democratico ha aperto per i cattolici impegnati in politica una stagione inedita quanto ricca di opportunità.In particolare, per i cattolici democratici la sfida è alta ed ambiziosa: dimostrare il valore del loro...

La nascita del Partito Democratico ha aperto per i cattolici impegnati in politica una stagione inedita quanto ricca di opportunità.
In particolare, per i cattolici democratici la sfida è alta ed ambiziosa: dimostrare il valore del loro apporto culturale alla risposta che si deve alla crisi della politica e della democrazia.
È su questo terreno - e non solo nella semplice evocazione dei principi e dei valori - che si gioca la questione del come stare nel Pd dei cattolici, riconoscibili per ciò che sapranno realizzare più che per ciò che affermeranno in termini identitari.
Essere e definirsi cattolici demo¬cratici in politica, oggi, compor¬ta l'esercizio di una responsa¬bilità difficile: investire la propria laicità come risorsa per governare una società sempre più comples¬sa e multiculturale. Saper leggere criticamente la modernità senza rinunciare a cambiarla. Senza ras¬segnarsi alla logica pura e semplice della testimonianza che, per non contaminarsi, finisce per restare fuori dalla storia.Dentro tale prospettiva, si colloca lo sforzo editoriale e politico di "Quarta Fase", che nasce con l'obiettivo di contribuire al dibattito culturale e politico nel Partito Democratico, attraverso la scrittura, l'analisi e la riflessione, ma anche il confronto e l'incontro tra culture politiche diverse.
"Quarta Fase" sarà presentata venerdì prossimo, 30 maggio, alle 18, presso il Jolly Hotel, dall'on. Francesco Saverio Garofani, Presidente di "Democatt.it", Associazione culturale che edita la rivista, dal sen. Roberto Di Giovan Paolo, Direttore Responsabile della rivista, dall'on. Pina Picierno, Ministro alle Politiche Giovanili del Governo Ombra del PD e dall'on. Rosa Suppa, componente il comitato di redazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: al Jolly Hotel si presena 'Quarta Fase'

CasertaNews è in caricamento