rotate-mobile
Politica

Boffa(Pd): 'Governo potenzi ferroviaria Napoli-Bari'

Napoli - E' stata presentata presso la IX Commissione Trasporti della Camera deiDeputati una proposta di risoluzione che impegna il governo a considerareprioritaria l'opera di potenziamento della linea ad Alta capacità ferroviariaNapoli-Bari...

E' stata presentata presso la IX Commissione Trasporti della Camera deiDeputati una proposta di risoluzione che impegna il governo a considerareprioritaria l'opera di potenziamento della linea ad Alta capacità ferroviariaNapoli-Bari nonché a reperire le risorse necessarie al finanziamento dell'opera stessa.La proposta, presentata dall'on. Costantino Boffa, è stata sottoscritta daaltri 14 deputati, tra i quali tre ministri del governo ombra: Andrea Martella,ministro ombra delle Infrastrutture, Ermete Realacci, ministro ombra dell'Ambiente, Pina Picierno, ministro ombra per le Politiche Giovanili e da TinoIannuzzi, segretario regionale del Pd campano."Nello specifico - dichiara il deputato Boffa - abbiamo chiesto al Governo diriaffermare il carattere prioritario dell'opera come intervento strategico peril Mezzogiorno d'Italia e per lo sviluppo del Sistema Nazionale Integrato deiTrasporti del Paese, attraverso la conferma delle scelte assunte con il Dpef2008-2011 e nel relativo Allegato Infrastrutture, concernenti il finanziamentodell'opera".L'opera, in parte già finanziata ed in via di realizzazione, prevede 146,6chilometri di linea e 15 stazioni. Alla sua realizzazione si sta procedendo perlotti. In alcuni tratti si interverrà sulla rete attuale, attraverso lariqualificazione e il potenziamento, in altri si costruirà il tracciato exnovo.Una volta terminata l'Alta capacità Napoli-Bari consentirà di aumentare iltraffico di 15mila passeggeri e di 6mila tonnellate di merci al giorno e diabbattere notevolmente i tempi di percorrenza, dimezzandoli. Da Napoli a Barioccorreranno meno di due ore, dalle aree interne si potranno raggiungere legrandi aree metropolitane costiere in meno di sessanta minuti."Chiediamo dunque all'attuale governo - prosegue Boffa - di riconfermare lascelta già operata dal precedente, dalle Regioni Campania e Puglia e da RFI edi impegnarsi a reperire le risorse necessarie a completare il finanziamento.Siamo di fronte ad un'opera che per la prima volta è pensata come asse diconnessione Est-Ovest - continua il deputato - un asse che incrociando ladorsale tirrenica Nord-Sud, proietterà milioni di persone e tonnellate di mercilungo l'Alta Velocità Napoli-Roma Milano-Torino consentendo al contempo laconnessione tra il corridoio europeo I Berlino-Palermo (di cui la linea AV/ACMilano - Napoli ed in particolare la tratta AV/AC Roma – Napoli sono parte) conil corridoio VIII Bari-Sofia; non a caso la Napoli-Bari viene considerata daRFI quale chiusura meridionale della maglia ferroviaria europea. E' dunque un'opera fondamentale per il Mezzogiorno d'Italia, per abbattere quel divarioinfrastrutturale che impedisce al nostro sistema di essere competitivo"."L'Alta Capacità Napoli-Bari - aggiunge il segretario regionale PD TinoIannuzzi - assume una valenza ancor più strategica poiché è la prima opera cheribalta la concezione dello sviluppo a favore di una prospettiva trasversaleche mette al centro le aree interne, quelle dell'Appennino meridionale. IlSannio, l'Irpinia, la Capitanata e tutti i territori interni, attraverso questogrande collegamento, si troveranno al centro di un grande nodo di logistica edi interscambio con straordinarie opportunità di sviluppo che consentirannofinalmente di rompere il loro storico isolamento. Il completamento dell'AltaCapacità Napoli-Bari è inoltre funzionale alla trasformazione dell'interoMezzogiorno continentale in un grande "gate" commerciale orientato alMediterraneo, soprattutto nell'ambito del mutato scenario internazionale che faprevedere una significativa crescita del ruolo del Mediterraneo nei prossimidecenni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boffa(Pd): 'Governo potenzi ferroviaria Napoli-Bari'

CasertaNews è in caricamento