rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

'Ania Campus': progetto sicurezza stradale due ruote

Caserta - Approda a Caserta l'iniziativa di Ania Campus sulla sicurezza stradale delle due ruote. Il progetto ha l'obiettivo di migliorare le capacità alla guida di motociclette e ciclomotori ed è promossa dalla Fondazione Ania per la Sicurezza...

Approda a Caserta l'iniziativa di Ania Campus sulla sicurezza stradale delle due ruote. Il progetto ha l'obiettivo di migliorare le capacità alla guida di motociclette e ciclomotori ed è promossa dalla Fondazione Ania per la Sicurezza stradale, insieme a Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori) e dalla Federazione Motociclistica italiana. L'obiettivo è contrastare, attraverso l'educazione stradale, il fenomeno degli incidenti dei mezzi a due ruote che rappresenta il 21,4% del totale nelle strade e le cui vittime sono motociclisti prevalentemente d'età compresa tra i 25 e i 44 anni.
La prima parte dell'iniziativa, (che si concluderà il 12 aprile a Forlì) è stata pensata per i giovani dai 13 ai 18 anni. Essa prevede un tour itinerante nelle piazze di 13 città italiane dove verrà allestito uno spazio attrezzato per prove di guida sicura sui ciclomotori. Per un'intera giornata, i formatori e i tecnici della Fmi e gli istruttori della Scuola motociclistica italiana terranno dei mini corsi teorici e pratici, differenti per le varie classi d'età in cui insegneranno, gratuitamente, ai ragazzi le modalità di guida adatte a fronteggiare i pericoli della strada. I corsi verranno proposti ai giovani delle scuole medie superiori coinvolte nel progetto 'Icaro 2008'. Le compagnie di assicurazione intendono sperimentare, in questo modo, un modello per indurre il legislatore a introdurre l'obbligo della prova pratica nell'esame del patentino per il ciclomotore. Abilitazione che si consegue con il solo superamento di una prova teorica.
La seconda fase dell'iniziativa vedrà il coinvolgimento di circa 350 persone che, da maggio a settembre, potranno usufruire gratuitamente di corsi di guida sicura della durata di un giorno nei paddock degli autodromi. I partecipanti saranno i migliori allievi dei mini-corsi 'Ania Campus' con un'età superiore ai 16 anni, che si distingueranno per abilità e attenzione al tema della sicurezza durante le dimostrazioni che si svolgeranno nelle piazze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ania Campus': progetto sicurezza stradale due ruote

CasertaNews è in caricamento