rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Iannuzzi: Sui rifiuti ogni territorio deve dare contributo'

Napoli - “Di fronte ad una situazione che diviene sempre più grave, è l’ora delle decisioni concrete”.Così il segretario regionale del PD campano, Tino Iannuzzi, sull’emergenza rifiuti.“Le Istituzioni pubbliche - ha proseguito il segretario...

“Di fronte ad una situazione che diviene sempre più grave, è l’ora delle decisioni concrete”.
Così il segretario regionale del PD campano, Tino Iannuzzi, sull’emergenza rifiuti.
“Le Istituzioni pubbliche - ha proseguito il segretario regionale del PD - sono chiamate ad operare con altissimo senso di responsabilità ed impegno strenuo. Il rapporto istituzionale fra Commissariato Straordinario, Regione, Provincia ed Enti Locali, è la sede per esaminare ed approfondire le possibili soluzioni. Vanno, però, assunte con rapidità tutte le scelte per identificare i siti per le discariche assolutamente necessarie per le ecoballe.
La Campania non può consentirsi ritardi, rinvii, veti incrociati e paralisi decisionali che sarebbero gravi ed ingiustificati. Occorre interrompere questa sorta di corto circuito nel quale le comunità, da un lato, reclamano a giusta ragione di rimuovere i rifiuti delle strade e, dall’altro, sorgono resistenze non appena si ipotizzano i siti indispensabili.
Ogni territorio provinciale, a cominciare da quello napoletano, deve compiere le sue scelte sino in fondo e deve dare il suo contributo alla risoluzione di questo problema che deturpa e mortifica la Campania.
Occorre, poi, alla luce della proroga del Commissariato Straordinario, decisa dal Governo Prodi, realizzare una prima e positiva riorganizzazione del sistema delle competenze in questo campo. Con l’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri da adottare entro il 31 gennaio 2008, va trasferita alle Autonomie Locali una serie di attribuzioni, di poteri e responsabilità sulla base del principio di provincializzazione nella gestione dei rifiuti.Questa prima e graduale assegnazione di funzioni agli Enti Locali è essenziale.
In questo contesto il Consiglio Regionale è chiamato ad apportare alla recente legge sui rifiuti le modifiche che occorrono per la chiara definizione del ruolo delle Amministrazioni provinciali. In questa fase il Governo nazionale, nelle sue più autorevoli espressioni, deve assicurare un’azione di coordinamento nella transizione verso il ritorno alla gestione delle Istituzioni ordinarie, con l’esercizio di tutti i poteri sostitutivi.
Il PD campano è impegnato su questo terreno con tutte le sue rappresentanze nelle Istituzioni. A tal fine la Segreteria regionale - ha concluso Iannuzzi - ha indetto per lunedì prossimo la riunione dei Parlamentari campani del PD”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iannuzzi: Sui rifiuti ogni territorio deve dare contributo'

CasertaNews è in caricamento