rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Costituente movimento politico Sinistra Democratica

Caserta - Si è svolta, presso la sala della Federazione Provinciale sita in via Ricciardi n°4, l'assemblea costituente del movimento politico di SINISTRA DEMOCRATICA della città di Caserta.Numerosi sono stati gli interventi che si sono susseguiti...

Si è svolta, presso la sala della Federazione Provinciale sita in via Ricciardi n°4, l'assemblea costituente del movimento politico di SINISTRA DEMOCRATICA della città di Caserta.
Numerosi sono stati gli interventi che si sono susseguiti e che hanno suscitato un vivace dibattito nel folto pubblico. E' stata sottolineata la volontà comune di impegnarsi, ognuno nelle proprie responsabilità, per costruire anche a Caserta una grande sinistra, una sinistra critica e di governo, una sinistra delle donne come degli uomini, che sappia dare la voce a chi non l'ha, aperta alle sfide di questo nuovo millennio. Una sinistra non minoritaria, né conservatrice, capace di lotta culturale, di rappresentare ceti popolari e il lavoro, capace di conquistare risultati e trovare le mediazioni necessarie senza smarrirsi. Una sinistra che guarda negli occhi la crisi della politica e l'affronta non solo riducendone i costi, ma rimettendo al centro le idee e l'azione collettiva, in particolare a Caserta ove l'azione amministrativa della coalizione del centro-sinistra, non riuscendo a dare vita ad una nuova stagione caratterizzata da quella democrazia partecipata più volte sperata e richiesta a livello popolare, è stata invece segnata fino ad ora da una preoccupante involuzione politica.Per contribuire a rendere fattivo tale proposito, tutti i convenuti hanno sottolineato altresì l'esigenza dell'autonomia di un percorso progettuale teso al raggiungimento dell'unità delle forze politiche che compongono la sinistra. Autonomia, perchè le nostre idee, la nostra presenza organizzata nel territorio, la nostra iniziativa autonoma è condizione per lo stesso progetto unitario e perchè una parte importante del popolo di sinistra, del mondo del lavoro possa trovare le proprie ragioni per partecipare ad una nuova impresa a sinistra. Unità, perchè è la ragione e il fondamento della nostra stessa esistenza.
A conclusione del dibattito, l'assemblea ha poi proceduto all'elezione diretta del COORDINAMENTO CITTADINO ove, all'unanimità, sono stati nominati a farne parte i compagni LUIGI EBRAICO, GIACOMO FAGNANI, PIETRO PAOLO FALVO, ANTONIO FERRARA, ENZO GAZZILLO, VERONICA GURTNER, SIMONA SABATINO, GIUSEPPE TIRELLI e SABINO TOMEI.Successivamente si è riunito lo stesso coordinamentoper procedere alla definizione delle prime iniziative da intraprendere a livello politico ed organizzativo sul territorio casertano e ad eleggere il coordinatore cittadino. In particolare, a ricoprire tale ruolo, è stato eletto il compagno Pietro Paolo Falvo ( cell. 320 85 678 55), a cui spetterà il compito di rappresentare il movimento cittadino sino alla fase congressuale nazionale che si terrà nella prossima primavera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costituente movimento politico Sinistra Democratica

CasertaNews è in caricamento