rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Progetto Interoperabilita'

Caserta - Con questo progetto si è inteso avviare e perseguire contemporaneamente lo scambio di datie di esperienze tramite le modalità di tipo diverse, in modo da determinare di fatto uno snellimentodelle procedure all’interno e tra...

Con questo progetto si è inteso avviare e perseguire contemporaneamente lo scambio di datie di esperienze tramite le modalità di tipo diverse, in modo da determinare di fatto uno snellimentodelle procedure all’interno e tra amministrazioni locali, con il conseguente abbattimento dei costi digestione ed una ottimizzazione dell’uso delle nuove tecnologie (ICT). Le Amministrazioniconvenzionate con l’Ente camerale sono: Comune di Maddaloni; Comune di Marcianise; Comunedi San Nicola la Strada e ASL CE/1 – U.O. di Medicina legale – Distretto sanitario n.25.“Riteniamo necessario migliorare i rapporti tra amministrazione pubblica e i cittadini – evidenziaGustavo Ascione -, con questo protocollo operativo riteniamo di offrire un servizio innovativo e digrande impatto nelle relazioni tra Enti. Inoltre come rappresentante di Uniocamere Nazionale sonoparte del tavolo di lavoro del Ministro Luigi Nicolais per l’innovazione della PubblicaAmministrazione”.
Il passaggio da una corrispondenza cartacea a quella elettronica permette agli Entiterritoriali di poter disporre di strumenti di lavoro informatici che a partire da quelli “generalpurpose” come la posta elettronica tradizionale dell’Ente, i Web Intranet, siano diretti alladiffusione di nuovi servizi informativi di tipo cooperativo come la Posta Elettronica Certificata, ilProtocollo Informatico, i quali permetteranno, inoltre, lo sviluppo ed il miglioramento del rapportoe soprattutto il feed-back con gli utenti (cittadini/imprese), creando un ciclo virtuoso diadeguamento dei servizi alle sempre nuove necessità di una società in evoluzione.
“La sinergia traistituzioni –sottolinea il sindaco di Maddaloni, Michele Farina-, è indispensabile per informare icittadini per snellire le procedure che rallentano l’attività degli enti. Siamo sicuri che con questoprotocollo avviamo un percorso importante per il futuro”.In linea il sindaco di San Nicola La Strada, Angelo Pascariello il quale ha espresso“soddisfazione per questa collaborazione con la Camera di Commercio che potrà consentire diagevolare le amministrazioni nello scambio di dati così come abbiamo già fatto anche con l’Inps”.Infine Alessandro Tartaglione, assessore alla Cultura del comune di Marcianise, ha evidenziato“la funzione strategica dei servizi informatizzati presso gli Enti, un processo di innovazione cheagevolerà le relazioni tra istituzioni e cittadini e, soprattutto le imprese”. In questo ambito, quindi,si è rivelato indispensabile che la C.C.I.A.A. di Caserta ed un primo gruppo di AmministrazioniLocali presenti sul territorio potessero colloquiare con strumenti idonei a garantire la composizionee la sicura provenienza della documentazione elettronica ed il trattamento sempre più celere delleinformazioni da ascrivere ai Registri Ufficiali della C.C.I.A.A. di Caserta, quali ad esempio, ilRegistro delle Imprese, il Registro Informatico dei Protesti, dei Brevetti ed altri in essere.
Per il responsabile dell’Asl, Edoardo Giordano, “diventa particolarmente significativaquesta iniziativa per snellire i rapporti amministrativi ed è auspicabile che anche altri entiaderiscano a questo protocollo”.
Il progetto nasce da un approfondimento analitico interno alla C.C.I.A.A. di Caserta delle procedure in essere tra gli Enti per individuare i procedimenti di maggior interesse per l’utenza comune.
“Con l’utilizzo delle Tecnologie dell’Innovazione e dell’e-Government in tema di pubblica ammistrazione, finalizzate al costante miglioramento dei rapporti tra Enti e tra Cittadino/Impresaed Enti coinvolti, si apre una nuova era nella gestione dei servizi amministrativi”, conclude Ascione.All’incontro erano presenti i dirigenti dei rispettivi enti che hanno strutturato il protocollo e che lorenderanno funzionale nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Interoperabilita'

CasertaNews è in caricamento