rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Calvi Risorta

Premio Nazionale Legalita' e Sicurezza Pubblica in Campania 'Citta' di Calvi Risorta'

Calvi Risorta - Nella mattinata del 19 novembre 2011 presso la Sala Conferenze del Centro "Don Milani" in via XX settembre a Calvi Risorta (Caserta) si terrà la consegna del Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania "Città di...

Nella mattinata del 19 novembre 2011 presso la Sala Conferenze del Centro "Don Milani" in via XX settembre a Calvi Risorta (Caserta) si terrà la consegna del Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania "Città di Calvi Risorta". Il Premio è organizzato dall'Associazione Culturale "Demetra" retta da Giovanni Marrocco, dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato - sezione di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), dal quotidiano on-line www.calvirisortanews.it rappresentato dall'editore Vito Taffuri e dal giornalista professionista, direttore di pignataronuova.it, Salvatore Minieri. Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, ha già conquistato fama nazionale e continua il suo lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti delle problematiche legate alla presenza delle organizzazioni mafiose nei territori della provincia di Caserta e non solo.
Quest'anno prenderà parte alla manifestazione anche il Presidente della Fondazione Angelo Vassallo. La Fondazione è nata tre mesi dopo la morte di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, in provincia di Salerno, barbaramente assassinato poco più di un anno fa mentre rincasava alla guida della sua auto, per volontà della famiglia. Insopportabile era l'idea che quanto il sindaco aveva realizzato, fosse spazzato via da nove colpi di pistola. Così Angelo Vassallo ha continuato e continua a vivere nell'impegno di chi lo ha amato, stimato e rispettato, di chi ha condiviso con lui la visione di un altro mondo possibile e insieme la fatica di costruirlo. Vassallo era noto come il sindaco pescatore, per il suo passato di pescatore e per l'amore per il mare e la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato. Tra le opere che vanno ricordate non può mancare il "Museo vivo del mare", istituito nella frazione di Pioppi, presso il castello di Vinciprova. Angelo Vassallo ha trasposto il suo amore per il mare nelle buone pratiche di una bella politica. Ciò ha portato le acque di Pollica ad essere le più premiate, negli anni, con le 5 vele, il massimo riconoscimento, della Bandiera Blu di Legambiente e Touring club. L'eredità di Angelo Vassallo ha consentito di proclamare Pollica, anche per il 2011, regina d'Italia, unica nella penisola a ricevere le prestigiose 5 vele. "Rispetto dell'ambiente e legalità: queste sono le risorse del domani per la costruzione di una nuova felicità e di una nuova economia", queste le parole d'ordine del sindaco Vassallo.
Quest'anno a ricevere il Premio saranno, tra gli altri, la professoressa Maria Falcone presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il magistrato Luigi Frunzio Direttore Generale degli Affari Penali del Ministero della Giustizia.Il Premio quest'anno si pregia di accogliere numerosi illustri ed eminenti ospiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Nazionale Legalita' e Sicurezza Pubblica in Campania 'Citta' di Calvi Risorta'

CasertaNews è in caricamento