rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Estate e bel tempo ai saluti, temperature in calo e piogge in arrivo

Correnti fredde previste sulla Campania la prossima settimana

Il caldo anomalo che fra settembre e la prima metà di ottobre ha interessato la provincia di Caserta e l’Italia tutta sta per lasciare posto a temperature basse e piogge. 

Dopo un weekend stabile e molto mite con qualche annuvolamento solo domenica, è atteso il passaggio di una perturbazione atlantica che porterà delle piogge a carattere sparso tra lunedì e martedì. Un primo segnale di cambiamento cui potrebbe seguire un peggioramento più sostanzioso nella seconda parte della settimana. Dal punto di vista termico è attesa una diminuzione delle temperature ma non eccessiva. Tra lunedì e martedì le massime si attesteranno sui 22/23°C mentre mercoledì potranno risalire nuovamente verso i 27/28°C.

Come riporta 3bmeteo, già questo weekend ci sarà una prima fase piovosa autunnale per l’Italia, che coinvolgerà però il centro nord. A inizio settimana invece, grazie ad una rimonta anticiclonica sull'Inghilterra alcune correnti riusciranno infatti a infiltrarsi verso ovest stimolando la formazione di un canale depressionario esteso dalla Penisola Iberica all'Italia centro settentrionale. All'interno di questo canale convergeranno correnti fredde da est nordest e correnti caldo umide provenienti da ovest sudovest. Sarà maltempo su tutto il comparto iberico e in parte anche sull'Italia con piogge e rovesci insistenti e localmente a sfondo temporalesco e a carattere di nubifragio. Al momento sembra che le regioni più interessate dai fenomeni siano quelle centro settentrionali ma anche una parte del Sud potrebbe risentirne, soprattutto Campania, Molise e Puglia.

Un corposo calo termico al Nord, regioni centrali tirreniche e parte del Sud, soprattutto Sardegna, Campania, Molise e Puglia. Il calo potrà essere nell'ordine dei 10°C in meno rispetto alla domenica. Un ulteriore calo di qualche grado dovrebbe registrarsi partire da martedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate e bel tempo ai saluti, temperature in calo e piogge in arrivo

CasertaNews è in caricamento