rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

L'estate sta finendo, temperature in picchiata: ultime 24 ore di caldo

Da lunedì pomeriggio crollo termico e piogge che si alterneranno a schiarite

Il caldo africano che ormai da settimane interessa il nostro Paese, lascerà il posto al maltempo e al clima fresco grazie all'arrivo di una profonda perturbazione atlantica. Come riferiscono gli esperti di 3bmeteo.com nel corso del weekend, infatti, il vortice depressionario inizierà gradualmente ad interessare le regioni settentrionali, con forti temporali, venti intensi e un deciso calo termico. Depressione che nelle prossime 24/36 ore traslerà progressivamente verso le regioni meridionali, apportando già nel corso del primo pomeriggio di lunedì i primi temporali e rovesci a carattere sparso sulla Campania. Fenomeni che dapprima interesseranno il casertano e napoletano; precipitazioni che entro sera avranno raggiunto il resto delle provincie interessando tutto il territorio regionale.

Vortice depressionario che insisterà almeno fino alla giornata di mercoledì con piogge a più riprese e fenomeni che localmente potranno risultare intensi specie sui settori costieri e pianeggiati. Fase di maltempo che sarà anche caratterizzata da venti di burrasca prevalentemente dai quadranti occidentali. La giornata di martedì potrà risultare particolarmente ventosa, con raffiche che potranno raggiungere picchi fino a 70-80 km/h non solo sui settori costieri, ma anche nell'entroterra. Mare che risulterà molto mosso o agitato tra lunedì e mercoledì. Condizioni meteo che torneranno alla normalità da giovedì, con tempo prevalentemente asciutto e ventilazione in diminuzione. Temperature che subiranno un deciso calo termico, con escursioni anche di 7/8 tra domenica e martedì. Valori che si manterranno in linea o poco al di sotto del periodo per gran parte della settimana.

Meteo Caserta

Sulla città previste ancora condizioni di stabilità fino alla prima parte di lunedì, con tempo soleggiato e clima estivo. Seguirà un graduale peggioramento, con prime precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Piogge che si susseguiranno a più riprese alternante da pause e momentanee schiarite. Ventilazione in generale rinforzo dapprima di libeccio; poi da ponente, con venti a tratti di burrasca e possibili mareggiate. Condizioni meteo che torneranno alla normalità da giovedì, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature in calo specie nei valori minimi, massime che si manterranno comprese tra 26°C e 29°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate sta finendo, temperature in picchiata: ultime 24 ore di caldo

CasertaNews è in caricamento