rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Allerta vento: mare mosso ed allarme incendi

L'avviso della protezione civile. Attenzione altissima sul litorale

La protezione civile della Regione ha diramato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato, lungo la fascia costiera, valido per tutta la Campania. 

Si prevedono a partire dalle 20 di martedì 25 luglio fino alle 20 del 26 luglio, venti localmente forti dai quadranti occidentali. Mare localmente agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti. "Il settore costiero è quello maggiormente esposto a fenomeni: prestare attenzione a ombrelloni,  gazebo e strutture temporanee", si legge nell'avviso.

Si raccomanda ai Sindaci e alle autorità competenti di attivare sui rispettivi territori tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi:  massima prudenza per le imbarcazioni e le persone presenti, anche nelle ore notturne, nelle zone portuali e nei litorali esposti ad ovest. 

La protezione civile richiama inoltre l’attenzione sul rischio propagazione incendi dovuto al forte vento che può rappresentare una concausa di diffusione. "Si segnala in particolare un forte rischio incendi nelle zone costiere impervie. Analoghi fenomeni potrebbero verificarsi nelle pinete esposte ad ovest e vicino al mare. Si raccomanda dunque di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche temporanee o mobili) esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso (incluse le attrezzature per la balneazione, le impalcature, la cartellonistica stradale, impianti etc...) ma anche di monitorare il territorio per la prevenzione del rischio incendi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta vento: mare mosso ed allarme incendi

CasertaNews è in caricamento