rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Ancora piogge, la protezione civile 'allunga' l'allerta gialla

Il nuovo avviso valido fino alle 5 di martedì 9 gennaio. Decisive valutazioni del Centro Funzionale

L'allerta meteo gialla si allunga ancora. La protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo prorogando quella vigente (fino alle 17 di oggi) di ulteriori 12 ore, fino alle 5 di mattina di martedì 9 gennaio.

Il provvedimento si è reso necessario in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale che prevede il permanere di precipitazioni. Dunque, fino alle 17 di oggi, in base all'avviso diramato domenica, vige la criticità gialla su tutto il territorio regionale. Dalle 17.01 di lunedì alle 5 di domani mattina, 9 gennaio, viene rinnovato il livello di allerta Giallo limitatamente alle zone 1 (Piana Campana - in cui ricade parte del casertano - Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Su queste aree si prevedono ancora isolate precipitazioni e un rischio idrogeologico localizzato con possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e fenomeni franosi per effetto della saturazione dei suoli o di condizioni fragili del territorio, anche in assenza di piogge. 

La protezione civile raccomanda ai sindaci dei territori interessati "di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e di attuare tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche seguendo le linee dei rispettivi Piani comunali di protezione civile", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora piogge, la protezione civile 'allunga' l'allerta gialla

CasertaNews è in caricamento