rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Università

Al via la formazione integrata tra Aeronautica ed Università

Il corso per gli specialisti manutentori riconosciuto anche dalla Vanvitelli

Lunedì 3 ottobre è iniziato il 3° Corso Manutenzione Aeromobile presso la Scuola Specialisti dell’A.M., i cui frequentatori, primi in Italia, potranno aderire al Percorso di Studi Universitario di Primo Livello in Ingegneria Aerospaziale che nasce dall’Accordo stipulato, tra l’Aeronautica Militare e l’Università degli Studi “L. Vanvitelli” di Caserta, lo scorso 14 luglio.

Il percorso consentirà ai futuri specialisti dello storico istituto militare casertano di vedersi riconosciuti, anche dall’Università Vanvitelli, i crediti formativi del biennio che dunque equivarranno al biennio del corso di laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale-Meccanica-Energetica, erogato dal Dipartimento di Ingegneria. Al termine del biennio presso la Scuola Specialisti A.M., i frequentatori potranno continuare i loro studi presso la Vanvitelli per conseguire la laurea triennale in Ingegneria con un unico ulteriore anno integrativo.

"Si tratta di una concreta occasione per potenziare e ampliare le conoscenze dei militari dell’Aeronautica - ha detto il Rettore dell’Ateneo Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti - Ma è anche un sistema che consente di contribuire a incrementare il numero totale di laureati a livello europeo. Un esempio di proficua collaborazione tra due istituti di formazione che proseguono insieme l’obiettivo di sostenere i giovani nel loro percorso".

Il Comandante della Scuola Specialisti, Colonnello Francesco Sassara, ha evidenziato l’importanza dell’Accordo sottoscritto tra l’Aeronautica Militare e l’Università degli Studi “L. Vanvitelli” e rivolgendosi ai frequentatori del corso che potrà iscriversi alla stessa Università già da questo Anno Accademico si è così espresso: "Siate consapevoli dell’opportunità formativa e culturale di questa iniziativa la cui portata è così significativa da rappresentare un’importante pagina di storia di questo Istituto, nonché la base dalla quale proiettarsi verso nuove sfide formative", oggi come ieri, come sottolineato nel motto della Scuola Specialisti, "per tentare gli spazi".

Il Percorso di Studi Universitario di Primo Livello in Ingegneria Aerospaziale presentato venerdì 30 settembre 2022, presso l’Auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, alla presenza dei frequentatori del 3° Corso Manutenzione Aeromobili, si prefigge l’obiettivo di integrare le competenze di tipo tecnico-scientifico possedute dai docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - maturate in anni di ricerca e didattica nell’ambito di tematiche di tipo aeronautico - con le competenze nell’ambito della manutenzione degli aeromobili possedute dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la formazione integrata tra Aeronautica ed Università

CasertaNews è in caricamento